Venerdì 26 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Sicurstrada 24/12/2010

Il quesito del giorno - Su quali veicoli per il trasporto di merci sono previste le luci d’ingombro e quelle di posizione laterali?

Vorrei sapere in quali casi sono previsti, sui veicoli a trasporto merci, le luci di ingombro laterali e la forma dei catadiottri posteriori per i veicoli e loro rimorchi.
Grazie

email- Verona

***

(ASAPS) In riferimento a quanto esposto nel quesito, si rappresenta che le luci di ingombro sono obbligatorie sui veicoli aventi larghezza superiore a m. 2,10 omologati a partire dal 1° gennaio 1989 (vedi Direttiva 76/756/CEE (le luci di ingombro devono essere di tipo omologato e devono riportare in modo leggibile ed indelebile il marchio di fabbrica o commerciale del costruttore); mentre le luci di posizione laterali sono obbligatorie sui veicoli a motore ed i loro rimorchi aventi una lunghezza superiore a m. 6 e sono stati omologati dal 1° ottobre 1993. I catadiottri posteriori di forma triangolare servono per segnalare la presenza esclusivamente di un rimorchio (o semirimorchio) dalla parte posteriore; mentre tutti gli altri catadiottri aventi una forma non triangolare servono a segnalare il veicolo dalla parte posteriore. (ASAPS)

Venerdì, 24 Dicembre 2010
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK