Sabato 27 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

OSSERVATORIO PEDONI ASAPS-SAPIDATA 2024: DA INIZIO ANNO SONO 100 LE VITTIME DEGLI UTENTI PIU' DEBOLI SULLA STRADA
LAZIO TORNA LA REGIONE PIU' CRITICA PER I PEDONI CON OTTO DECESSI NEGLI ULTIMI 14 GIORNI
Osservatorio Pedoni: 100 decessi dal 1° gennaio al 24 marzo, con 73 uomini e 27 donne: 59 avevano più di 65 anni

Forlì - 25 marzo 2024 - Continua il monitoraggio con il nuovo anno dell'Osservatorio Pedoni ASAPS - SAPIDATA che informerà l'opinione pubblica nell'anno solare 2024 di tutti gli incidenti mortali che vedranno il coinvolgimento dell'utente più debole della strada, il pedone. Obiettivo è sensibilizzare tutti sui rischi che corrono i pedoni, sulle cause dei sinistri che vedono il loro coinvolgimento e soprattutto la localizzazione con una mappa dei luoghi ove sono avvenuti gli incidenti. Va ricordato che nel 2023 l'Osservatorio ASAPS-Sapidata aveva conteggiato ben 440 morti sulle strade italiane.
Nel nuovo anno sono già 100 i decessi, con 73 maschi e 27 donne, di cui 59 avevano più di 65 anni. Tre pedoni morti negli ultimi 7 giorni a Roma, oltre ad una donna in provincia di Viterbo, che sommati ai quattro della penultima settimana portano il Lazio al primo posto tra le Regioni con il maggior numero di decessi in Italia.

Le regioni con il maggior numero di decessi sono:
➡️ LAZIO: 14
➡️ LOMBARDIA: 12
➡️ EMILIA ROMAGNA: 12
➡️ SICILIA: 10
➡️ PIEMONTE: 8
➡️ CAMPANIA: 8
➡️ VENETO: 7
➡️ TOSCANA: 6
➡️ ABRUZZO: 4
➡️ LIGURIA: 4

Moltissimi gli investimenti avvenuti sulle strisce pedonali, dove la mancata precedenza ai pedoni comporta la decurtazione di ben 8 punti dalla patente. Va ricordato che con la minisospensione della patente di prossima approvazione alla Camera dei Deputati in prima lettura avverrà il ritiro immediato della patente per 7 giorni con meno di 20 punti o di 15 giorni se con meno di 10 punti. ASAPS, Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale, in collaborazione con Sapidata, presenta il report parziale e non tiene conto dei gravi feriti che molto spesso perderanno la vita negli ospedali anche a distanza di mesi. Istat infatti conta solo i decessi nei primi trenta giorni dal sinistro. Altri pedoni sono stati investiti addirittura mentre camminavano tranquilli sul marciapiede. Due i casi di pirateria stradale, con la fuga del conducente a Catania che ha provocato il sinistro mortale di un 93enne.

Nel solo mese di gennaio 2023 furono ben 53 i pedoni uccisi in Italia, contro i 31 del gennaio 2024. Ma febbraio si è dimostrato un mese veramente tragico, con ben 42 decessi, un record negli ultimi 5 anni. A marzo in 24 giorni sono ventisette i morti tra gli utenti più deboli. Tragico l'investimento di un 17enne avvenuto a Perugia, mentre il ragazzo andava a scuola.
ASAPS, al fine di sensibilizzare sempre più sul tema della sicurezza stradale, ha attivato la geolocalizzazione aggiornata in tempo reale con i luoghi degli omicidi stradali, con il dettaglio delle vie, l'età del pedone e il veicolo investitore. E' possibile visualizzare la mappa sul sito www.asaps.it che ha raggiunto le 175.000 visualizzazioni nell'anno 2023, diventando un punto di riferimento per mass-media, amministratori, addetti ai lavori e semplici cittadini.

Ringraziamo di cuore chi sostiene ASAPS con la sua iscrizione o con una donazione per mantenere viva la voce autonoma dell'associazione sulla sicurezza stradale.

I dati pubblicati sono coperti da copyright e va citata la fonte ASAPS nel caso siano inseriti in articoli e notizie sui mass media e su siti internet.

>Il link alla mappa con le vie e le città dei tragici investimenti

 

la tabella ASAPS
>OSSERVATORIO PEDONI
ANNO 2024
(*) il contatore è aggiornato al 24 marzo 2024 ed è parziale, con dati rilevati da notizie stampa e dai referenti di ASAPS sul territorio

 

 

 

 


 

 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 

 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

 

 

 

 

 


 

Lunedì, 25 Marzo 2024
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK