Domenica 28 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

OSSERVATORIO PEDONI ASAPS-SAPIDATA 2024: NELLA PRIME QUATTRO SETTIMANE DELL'ANNO VENTOTTO DECESSI
Osservatorio Pedoni: 28 decessi dal 1° gennaio al 28 gennaio, con 20 uomini e 8 donne: 15 avevano più di 65 anni

Forlì - 29 gennaio 2024 - E' ripartito con il nuovo anno l'Osservatorio Pedoni ASAPS - SAPIDATA che informerà l'opinione pubblica di tutti gli incidenti mortali che vedranno il coinvolgimento dell'utente più debole della strada, il pedone. Obiettivo è sensibilizzare tutti sui rischi che corrono i pedoni, sulle cause degli incidenti che vedono il loro coinvolgimento e soprattutto la localizzazione con una mappa dei luoghi ove sono avvenuti gli incidenti. Va ricordato che nel 2023 l'Osservatorio ASAPS-Sapidata aveva conteggiato ben 440 pedoni morti sulle strade italiane.
Nel nuovo anno sono 28, con 20 maschi e 8 donne, di cui 15 avevano più di 65 anni, come l'anziano di 91 anni investito a Mantova, mentre andava a gettare le immondizie, un caso che è frequente nelle ore serali  e vede coinvolte persone di età avanzata, un 83enne nel biellese e un 80enne a Sasso Marconi e questa settimana tre ultra 65 investiti, uno investito anche da un autobus del traporto pubblico locale a Torino. Due i giovani uccisi, un 16enne e un 18enne. In Lombardia sono già 5 i morti, seguono Toscana e Piemonte con tre, due in Emilia Romagna, Abruzzo e Friuli Venezia Giulia per un doppio investimento di due uomini in autostrada, uno nel Lazio a Roma, dove furono ben 42 i pedoni morti nel solo anno 2023, le regioni dove sono avvenuti i sinistri mortali in questi primi ventuno giorni dell'anno.

ASAPS, Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale, in collaborazione con Sapidata, presenta il report parziale e non tiene conto dei gravi feriti che molto spesso perderanno la vita negli ospedali anche a distanza di mesi. Istat infatti conta solo i decessi nei primi trenta giorni dal sinistro. Molti pedoni sono stati uccisi nel luogo più sicuro, sulle strisce pedonali dei centri urbani, una decina di casi nelle prime settimane dell'anno 2024, nonostante sia prevista la perdita di 8 punti dalla patente in caso di mancata precedenza da parte dei conducenti di veicoli. O addirittura mentre camminavano tranquilli sul marciapiede. Primo caso di pirateria stradale, con la fuga del conducente a Napoli che ha provocato il sinistro mortale di un senza fissa dimora. Nel solo mese di gennaio 2023 furono ben 53 i pedoni uccisi in Italia.

ASAPS, al fine di sensibilizzare sempre più sul tema della sicurezza stradale, ha attivato la geolocalizzazione aggiornata in tempo reale con i luoghi degli omicidi stradali, con il dettaglio delle vie, l'età del pedone e il veicolo investitore. E' possibile visualizzare la mappa sul sito www.asaps.it che ha raggiunto le 175.000 visualizzazioni nell'anno 2023, diventando un punto di riferimento per mass-media, amministratori, addetti ai lavori e semplici cittadini.

Ringraziamo di cuore chi sostiene ASAPS con la sua iscrizione o con una donazione per mantenere viva la voce autonoma dell'associazione sulla sicurezza stradale. I dati pubblicati sono coperti da copyright e va citata la fonte ASAPS nel caso siano inseriti in articoli e notizie sui mass media e su siti internet.

>Il link alla mappa con le vie e le città dei tragici investimenti


la tabella ASAPS
>OSSERVATORIO PEDONI
ANNO 2024
(*) il contatore è aggiornato al 28 gennaio 2024 ed è parziale, con dati rilevati da notizie stampa e dai referenti di ASAPS sul territorio)

 

 

>OSSERVATORIO ASAPS PEDONI 2023: 440 I DECESSI DELL’UTENTE PIU’ DEBOLE SULLA STRADA
ONLINE LA GEOLOCALIZZAZIONE DI TUTTI GLI INCIDENTI MORTALI
RISCHIO DI SUPERARE I DATI 2022 “URGENTE AVERE MAGGIORI CONTROLLI E UNA RIFORMA DEL CODICE DELLA STRADA

 


 

 

 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 

 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

 

Lunedì, 29 Gennaio 2024
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK