Domenica 28 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

ADDIO AL TEN. COL. ROBERTO RUSSO COMANDANTE DEL NUCLEO DI POLIZIA ECONOMICO FINANZIARIA DELLA GUARDIA DI FINANZA DI RIMINI

Ufficiale brillante e di indiscusso valore Era anche uno stimatissimo autore di numerosi articoli per il Centauro la rivista dell’ASAPS

È una tragedia del mare. Il tenente colonnello Roberto Russo, comandante del Nucleo di polizia economico finanziaria del comando provinciale della Guardia di finanza di Rimini, è morto nella serata di sabato nel reparto di Terapia intensiva dell’ospedale Infermi dove era stato ricoverato nel primo pomeriggio dopo essere stato trovato, privo di sensi, nello specchio d’acqua antistante il bagno 60.

Aveva 40 anni ed era un uomo in piena forma praticante di molti sport. Il decesso non si sa se sia avvenuto per un incidente o per un malore mentre praticava kite surf che praticava nel “suo” mare di Rimini. L’alto ufficiale era anche un grande appassionato di moto con la quale si dilettava anche in pista a Misano.

Il tenente colonnello Roberto Russo, originario di Acireale, 40 anni da poco compiuti, si era distinto per numerose importanti indagini. In particolare è stato protagonista col pubblico ministero di Rimini Paolo Gengarelli della prima grande inchiesta sulla truffa del Superbonus 110 %. Con 440 milioni sottratti all’erario da un sodalizio criminale.

L’ufficiale era anche un grande esperto di armi e istruttore di tiro aveva conseguito il brevetto BDU. Era stato Comandante di Compagnia presso la scuola Ispettori e Sovrintendenti della GdF a L’Aquila. Aveva ricoperto incarichi di comando in Campania, Sicilia, Toscana e da ultimo a Rimini.

Stimatissimo e benvoluto dal suo personale delle Fiamme Gialle, il T.Col. Russo, plurilaureato, da diversi anni era un apprezzatissimo autore di articoli per il Centauro la rivista ufficiale dell’ASAPS.
Il suo ultimo articolo era stato pubblicato proprio sul numero di ottobre col titolo: Il sequestro di criptovalute nel corso dell’esecuzione di provvedimenti cautelari reali, la modalità operativa. Un argomento di cui era un vero esperto, capace di informare in modo semplice ed esaustivo i lettori in particolare gli operatori di polizia.

ASAPS piange la prematura scomparsa di questo giovane e brillantissimo ufficiale della Guardia di Finanza di cui ci vantiamo di avere condiviso una amicizia e soprattutto una grande stima anche come uomo.
L’associazione e la redazione de il Centauro esprimono i sentimenti del profondo cordoglio alla famiglia di Roberto e alla grande famiglia della Guardia di Finanza che perde un ufficiale di grande e indiscusso valore, che godeva di profonda stima fra il personale e i cittadini.

Addio Roberto e grazie di tutto che tu possa ora veleggiare libero nel grande Mare che non conosce tempeste.

Giordano Biserni

Presidente ASAPS

 

Il tenente colonnello Roberto Russo premiato dal ministro dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco nel giugno 2022

Domenica, 26 Novembre 2023
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK