Giovedì 02 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su

di Giordano Biserni*
ASAPS: GIUDIZIO FAVOREVOLE AL DDL DI RIFORMA DEL CODICE
PER ALCUNE VIOLAZIONI SAREBBE PERO’ SERVITO UN DL
MA LA CHIAVE DELL'EFFICACIA DEI PROVVEDIMENTI RIMANE QUELLA DELL’INCREMENTO DEI  CONTROLLI SU STRADA

ASAPS sostiene da sempre leggi più severe contro la distrazione da cellulare (che dovrebbe diventare anche una aggravante per l'omicidio stradale) , l'alta velocità, alcol e droga alla guida e questo disegno di legge sicuramente potrà dare un segnale forte. Visti però gli ultimi numeri decessi che stiamo elaborando in queste ore con quasi 300 pedoni morti in Italia da inizio anno, con una strage di motociclisti (18 anche nell’ultimo fine settimana), uccisi spesso per distrazione di automobilisti, oltre che per le velocità inadeguate e le continue fughe dopo sinistri stradali mortali o gravi - attendevamo un decreto-legge almeno per le misure più urgenti e rese più severe,  come quelle sull’uso del cellulare alla guida. Il parlamento ci metterà almeno 6 mesi, con le audizioni in commissione, con le votazioni, con gli ordini del giorno, con il doppio passaggio e non vorremmo accadesse quando accaduto per l'omicidio stradale, approvato dopo 5 passaggi parlamentari e due fiducie. ASAPS vede favorevolmente l'introduzione della minisospensione della patente per 7 o 15 giorni, per alcune violazioni, chiede però che sia applicata a tutti i conducenti e non solo a quelli che hanno meno una dotazione di meno di  20 punti, che sarebbero forse solo il 10 per cento di tutti i conducenti oggi alla guida in Italia.
Sugli autovelox stiamo aspettando da 13 anni un decreto interministeriale sulle regole di utilizzo, visto quanto sta accadendo con migliaia di sentenze che annullano i verbali degli organi di polizia stradale. Va perciò approvato subito quel decreto e deve essere data  poi una chiara definizione dell'equivalenza tra approvazione ed omologazione degli apparati, come già indicato dal MIT con un parere di alcuni anni fa.
Rimane per ASAPS un giudizio complessivamente positivo sul pacchetto di riforma del CdS approvato dal CdM ma,  e lo ribadiamo, se non si incrementa il sistema dei controlli sulle strade con più pattuglie di polizia si correrà il rischio di un effetto positivo solo immediato ma che poi verrà svuotato nel momento che ci si accorgerà  della modesta probabilità di incappare nei controlli delle divise, se non dopo un sinistro stradale, quando ormai sarà però troppo tardi.
 

*Presidente ASAPS

 

>SCHEMA DI DISEGNO DI LEGGE RECANTE INTERVENTI IN MATERIA DI SICUREZZA STRADALE
E DELEGA PER LA REVISIONE DEL CODICE DELLA STRADA DI CUI AL DECRETO LEGISLATIVO 30 APRILE 1992, N.285
DDL sicurezza stradale approvato dal CdM del 18 settembre 2023

 

 

 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 

 

 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

 

Martedì, 19 Settembre 2023
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK