Lunedì 29 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

Perde il controllo del monopattino e finisce sull'asfalto: morto un uomo
da romatoday.it

La vittima, 38 anni, è morta sul colpo. Sul posto la polizia locale e il 118

da romatoday.it

Ha perso il controllo del monopattino ed è finito sull'asfalto. Un impatto fatale per un uomo di 38 anni italiano, morto sul colpo nell'ennesimo incidente stradale con esito mortale a Roma. La tragedia si è consumata intorno alle 6:45 del mattino in via Casal del Marmo, all'altezza del civico 719, nel punto in cui la stara incrocia con via Refrancore.

A dare l'allarme alcuni automobilisti. Sul posto, a ridosso della rampa del raccordo anulare nella zona di Casalotti, il personale del 118 che non ha potuto fare altro che appurare il decesso del trentottenne e la polizia locale di Roma capitale con gli agenti del gruppo Aurelio.

Le indagini sull'incidente mortale

Al momento, secondo una prima fase di indagine, non risulterebbero altri mezzi coinvolti nell'incidente. L'uomo in monopattino avrebbe fatto tutto da solo, non è escluso che abbia perso i controllo dello scooter elettrico per schivare un altro veicolo. Questa ipotesi è al vaglio di chi indaga che, come da prassi, sta lavorando per acquisire anche le immagini delle telecamere della zona. Si lavora anche per capire se l'asfalto fosse dissestato o meno. La salma del 38enne è stata messa a disposizione dell'autorità giudiziaria. Il monopattino è stato sequestrato.

La strada pericolosa

La notizia si è diffusa in poche ore nel quartiere. Sui social in diversi hanno sottolineato di come quel tratto di strada sia pericoloso. "Ce lo dovevamo aspettare. - scrive Marzia nel gruppo di quartiere su Facebook - Quel tratto, fino al raccordo anulare, è terra di nessuno. Abbandonato a se stesso. Le strisce pedonali sono state ripristinate dopo mesi, ma è oramai chiaro che su quel tratto di rettilineo non bastano. Ci vogliono semafori pedonali. Molta gente percorre a piedi quel tratto dove le macchine a volte sfrecciano a velocità elevata. E non si può colpevolizzare chi sceglie il monopattino per arrivare alle prime fermate dei mezzi pubblici. Non siamo raggiunti più dai mezzi pubblici perché i gestori si rifiutano di passare su strade piene di buche che nessuno si prende in carico. Siamo terra di nessuno".

Le fa eco Nadia: "Facciamo qualcosa per mettere in sicurezza questo tratto di strada. Andiamo tutti al municipio, io ho inviato diverse mail, ma niente". Dello stesso avviso anche Donatella: "Ho scritto al municipio per le strisce pedonali abbandonate. Siamo terra di nessuno ormai".


Dal 2020 a oggi sono 33 le vittime di incidenti in monopattino
L'Osservatorio MonopattinI dell'ASAPS ha aggiornato il triste conteggio dei decessi sul veicolo di micromobilità elettrica. L'uomo che ha perso la vita è la 33esima vittima a bordo di monopattini dal 2020. L’ottava nel 2023.
Qui l'elenco dei decessi in Italia dal 2020 a oggi che hanno coinvolto persone alla guida del monopattino:

•1 nel 2020,
•12 nel 2021
•12 nel 2022
• 8 nel 2023

 

 

 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 

E PER ISCRIVERTI ALL'ASAPS

Giovedì, 20 Luglio 2023
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK