Domenica 14 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Incidenti Bambini 20/07/2023

Bimba di 6 anni travolta da un’auto e uccisa a Potenza, giocava in strada con monopattino per bambini
da fanpage.it

La bambina è stata soccorsa e trasportata con codice di massima urgenza all’ospedale “San Carlo” di Potenza ma ogni sforzo purtroppo si è rivelato inutile ed è deceduta dopo il ricovero nel reparto di rianimazione.

da fanpage.it

Tragedia nelle scorse ore a Potenza dove una bambina di 6 anni è stata investita e uccisa da un’auto di passaggio mentre giocava in strada con un monopattino da bambini. La tragedia si è consumata nella serata di ieri, martedì 18 luglio, intorno alle ore 21, tra le strade del rione Lucania di Potenza dove la piccola viveva con la famiglia.

Inutili per lei i tempestivi soccorsi medici del 118 che sono accorsi sul posto immediatamente dopo la chiamata di emergenza da parte degli stessi parenti della piccola. Dopo averla stabilizzata, i sanitari l’hanno trasportata con codice di massima urgenza all’ospedale "San Carlo" di Potenza ma ogni sforzo purtroppo si è rivelato inutile.

Al pronto soccorso la bimba infatti è arrivata già in condizioni gravissime e, nonostante l’intervento dei medici, la piccola è deceduta alcune ore dopo, durante la notte tra martedì e mercoledì, dopo il ricovero nel reparto di rianimazione e tra lo strazio dei parenti che erano accorsi al suo seguito in ospedale. Secondo le prime notizie la bimba, cittadina ucraina, era arrivata in Italia con la madre e il fratellino per scappare dalla guerra.

Sul luogo della tragedia è intervenuta la polizia che ha effettuato i primi rilievi e ascoltato i testimoni per ricostruzione la dinamica del sinistro mortale. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, la piccola pare fosse in compagnia di adulti in strada e stesse giocando non lontano da casa con un piccolo monopattino da bambini quando è stata investita da un’auto di passaggio.

Al volante della vettura una donna che si è subito fermata per prestare soccorso. Secondo i primi accertamenti effettuati dagli agenti, la donna, che era sotto shock dopo i fatti, non era sotto l'effetto né di alcol né di sostanze stupefacenti. Le indagini proseguono per cercare anche di capire se la bimba sia sfuggita al controllo degli adulti invadendo la sede stradale.

>Osservatorio ASAPS
Incidenti ai bambini sulle strade 2022
39 morti (30 maschi e 9 femmine), 10 in più rispetto al 2021 +34,5%
18 bambini erano trasportati in auto (46,1%), 3 erano ciclisti, 15 pedoni e 3  su ciclo-moto
Da 0 a 5 anni la fascia più colpita con 18 vittime, 11 nella fascia da 11 a 13 anni, 10 decessi da 6 a 10 anni
Il maggior numero di bambini, 17, ha perso la vita nelle strade urbane, 16 sulle strade statali e provinciali, 3 nelle autostrade e 3 nei campi o fondi agricoli


Un'altra bambina vittima di un investimento sulla strada. 
La bambina  secondo l’Osservatorio ASAPS,  è la 27esima piccola vittima della strada. Erano stati 39 i bambini morti sulle strade nel 2022.
Sono state 6 le piccole vittime in un terribile mese di maggio. 5 a giugno e già 4 a luglio.
ASAPS monitorizza le minacce alla nostra sicurezza in tempo reale e denuncia le cause. Nessuna dica non credevo, non sapevo...

 

 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 

E PER ISCRIVERTI ALL'ASAPS

Giovedì, 20 Luglio 2023
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK