Domenica 28 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

OSSERVATORIO PEDONI: GIA’ 173 I DECESSI DELL’UTENTE PIU’ DEBOLE SULLA STRADA
NELL’ULTIMA SETTIMANA  10  DECESSI, DI CUI 4 SOLO  IN VENETO
80 PEDONI AVEVANO PIU’ DI 65 ANNI

Osservatorio Pedoni: 173 decessi dal 1°gennaio al 18 giugno 2023, con 109 uomini e 64 donne: 80 avevano più di 65 anni. Dieci pedoni morti nell'ultima settimana

Forlì - 19 giugno 2023 - ASAPS presenta il report in tempo reale dell'Osservatorio Pedoni, con i dati che purtroppo vedono il decesso sulle strade italiane di ben 173 utenti dal 1° gennaio al 18 giugno 2023. Questo dato è parziale e non tiene conto dei gravi feriti che molto spesso perderanno la vita negli ospedali anche a distanza di mesi. Istat infatti conta solo i decessi nei primi trenta giorni dal sinistro. Nell'ultima settimana sono stati ben 10 i decessi tra gli utenti più vulnerabili.

Molti pedoni sono stati uccisi nel luogo più sicuro, sulle strisce pedonali dei centri urbani, nonostante sia prevista la perdita di 8 punti dalla patente in caso di mancata precedenza da parte dei conducenti di veicoli. Nel Lazio è una vera strage con 35 decessi, quasi un quinto del totale, di cui ben 20 a Roma. Seguono la Lombardia con 20 decessi, l'Emilia Romagna e il Veneto con 17, di cui 4 nell’ultima settimana, la Campania con 15.
Suddivisi per mese sono avvenuti 51 decessi a gennaio, 36 a febbraio, 31 a marzo, 18 nel mese di aprile, che ha avuto un trend migliore rispetto ai tre mesi precedenti. Sono 21 i decessi accertati a maggio, mentre sono diventati sedici quelli di giugno. Sono morti 109 uomini e 64 donne.

Nel report ASAPS gli anziani risultano i più indifesi, ben 80 pedoni avevano più di 65 anni. Purtroppo 7 pedoni avevano meno di 18 anni, di cui due deceduti ad aprile. ASAPS, al fine di sensibilizzare sempre più sul tema della sicurezza stradale, ha attivato la geolocalizzazione aggiornata in tempo reale con i luoghi degli omicidi stradali, con il dettaglio delle vie, l'età del pedone e il veicolo investitore. La mappa è possibile visualizzarla sul sito www.asaps.it ed ha superato le 101.000 visualizzazioni in poche settimane.
Come agenzia per la sicurezza stradale vogliamo sensibilizzare l’opinione pubblica sui decessi quotidiani sulle strade degli utenti più deboli(pedoni e ciclisti), che non sono tragiche fatalità, ma molto spesso vere e proprie violenze stradali, con conducenti che fuggono, con manovre spericolate come accaduto qualche giorno fa a Roma e con la distrazione come virus sulle strade. Servono subito provvedimenti urgenti sull’utilizzo del cellulare alla guida e più divise sulle strade, alla vigilia dell’inizio dell’estate” – dichiara il presidente ASAPS Giordano Biserni.

Forlì, 19 giugno 2023
 


E nella giornata di domenica l’Osservatorio ASAPS ha aggiunte altre 2 vittime oltre quelle già calcolate,  con totale dei pedoni deceduti che ha toccato così quota 175 di cui 13 morti nell’ultima settimana.

 

 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

 

 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 

E PER ISCRIVERTI ALL'ASAPS



Lunedì, 19 Giugno 2023
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK