Sabato 27 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
2022 Anno , Sbirri Pikkiati ,... 09/06/2023

Osservatorio ASAPS Sbirri Pikkiati 2022
2.678 le aggressioni fisiche agli agenti sulle strade, più di 7 al giorno, una ogni 3 ore
Il 36,6% le aggressioni causate da stranieri, gli ubriachi al 27,5%, il 17,5% degli attacchi portati con armi proprie o improprie
Ancora una volta solidarietà totale dell’ASAPS  alle nostre forze di polizia

(ASAPS) L’aggressività nei confronti delle forze di polizia resta elevata anche nel 2022.
L’Osservatorio ASAPS registra i soli attacchi fisici che hanno provocato lesioni refertate presso il pronto soccorso agli operatori di polizia durante i controlli su strada (escluse quindi le aggressioni avvenute nella gestione dell’Ordine pubblico e le altre non conseguenti al controllo del territorio).
Sono stati 2.678 gli episodi registrati dall’Osservatorio “Sbirri Pikkiati”, pochi di più dell’anno precedente. Infatti l’incremento è di 23 aggressioni fisiche in più rispetto al 2021 quando furono 2.655 (+0,9%). Nel 2022  il maggior numero di aggressioni ha riguardato la Polizia di Stato con 1.289 attacchi pari al 47,2%, percentuale in diminuzione rispetto allo scorso anno quando toccò il 49,5%,  viene poi  l’Arma dei Carabinieri con 1.054 pari al 38,6%.
Seguono gli attacchi alla Polizia Locale con 241 aggressioni pari all’8,8% in leggerissimo calo rispetto al 9% dell’anno prima. Il 5,4% ha riguardato altri corpi.*

Il 42,6% delle aggressioni è avvenuto nelle regioni del nord, il 30,4% al sud e il 26,9% al centro.
981 gli episodi che hanno visto come protagonisti gli stranieri 36,6%, in leggerissimo decremento rispetto al 2021 quando la percentuale fu del 37%. In 737 attacchi (27,5%), l’aggressore è poi risultato ubriaco o drogato. Qui si segnala un decremento rispetto al 29,1% del 2021 e al 30% del 2020.
In 470 aggressioni 17,5% è stata utilizzata un’arma propria o impropria (bastoni, oggetti o la stessa vettura utilizzata per travolgere l’agente). Percentuale in aumento rispetto al 16% del 2021.

Concludiamo questo report ancora con la nostra opinione. Ripetiamo che di tutto questo  l’opinione pubblica non sia sufficientemente informata e la stessa politica sembra non averne esatta percezione. L’applicazione delle leggi è spesso interpretata in modo sfavorevole per il complesso lavoro di contrasto delle forze dell’ordine. Posizione preoccupante che rischia di innescare una latente demotivazione degli operatori di polizia. Del dilagare della violenza contro le divise sulla strada dovrebbero invece preoccuparsi per primi i cittadini ancor più degli agenti e carabinieri perché dopo l’argine delle divise ci siamo noi come destinatari e vittime  di una violenza sempre più tracotante e  ormai di fatto quasi impunita.    
Ancora una volta solidarietà totale dell’ASAPS  alle nostre forze di polizia quando svolgono con correttezza la loro difficile funzione.

 

*Il totale dei corpi NON corrisponde al totale degli episodi perché in alcuni episodi sono presenti più corpi contemporaneamente.


 Sempre numerosissime le aggressioni alle forze di polizia durante i controlli sulle strade e del territorio. (ASAPS)

 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 

E PER ISCRIVERTI ALL'ASAPS



 

Venerdì, 09 Giugno 2023
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK