Sabato 27 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

Padova, ritrovati i corpi del poliziotto eroe e del 75enne caduto nel fiume: l'agente si era tuffato per salvarlo

Domenico Zorzino abbracciava l'automobilista, che era riuscito a raggiungere e a far uscire dall'abitacolo. Il cordoglio del capo della polizia, Lamberto Giannini
Domenico Zorzino il Poliziotto di Padova

Sono stato recuperati il 4 marzo mattina a Anguillara (Padova) i corpi di Valerio Buoso, 75 anni, finito ieri con l'auto nel fiume Gorzone, e di Domenico Zorzino, il poliziotto che si era tuffato per salvarlo, 50 anni.A tirarli fuori dal fiume i vigili del Fuoco. Le due vittime erano in un punto seminascosto del fondale, a una decina di metri da dove si era inabissata l'auto.

L'agente, hanno spiegato i soccorritori, tratteneva ancora vicino a sè il corpo dell'automobilista, che evidentemente era riuscito a raggiungere e a far uscire dall'abitacolo. Le ricerche condotte ieri fino a tarda sera del 3 marzo non avevano permesso di individuarli a causa della scarsissima visibilità sul fondale.

Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, oltre ad aver dedicato un post su Facebook alla vicenda, ha commentato: "Non esito in casi come questo a utilizzare la parola 'eroe' per definire il poliziotto che ha dato la propria vita nel tentativo di salvarne un'altra, quella di un anziano la cui auto era finita in un canale. Domenico Zorzino, questo il nome dell'eroe, è un esempio di eccezionale altruismo e di come l'impegno e la dedizione vadano ben oltre il proprio lavoro e non si esauriscano una volta smessa la divisa di ordinanza".

Il Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Lamberto Giannini, ha dichiarato chele donne e gli uomini della Polizia di Stato "si stringono intorno alla famiglia del poliziotto eroe assistente Capo Coordinatore Domenico Zorzino, in servizio nel Reparto Prevenzione Crimine Veneto che ha sacrificato la propria vita nel prestare soccorso ad un anziano automobilista".

"Il poliziotto, esempio di eccezionale altruismo, libero dal servizio, nella serata" del 3 marzo, viene ricordato in una nota, "ha notato un'auto che si stava inabissando nel canale Gorzone ad Anguillara Veneta, e dopo aver chiamato i soccorsi, non ha esitato a gettarsi in acqua per salvare il conducente. Purtroppo nella mattinata odierna il fiume ha restituito i loro corpi. Il poliziotto lascia la moglie ed un figlio diciassettenne".

Il Capo della Polizia Giannini esprime  "il proprio cordoglio per la grave perdita che addolora tutti i poliziotti che quotidianamente operano per la sicurezza dei cittadini".

da repubblica.it


Purtroppo e con tristezza apprendiamo questa notizia. Sono morti sia il poliziotto che l'automobilista. Domenico Zorzino - questo il nome del poliziotto eroico - era riuscito a raggiungere l'automobilista e a farlo uscire dall'abitacolo. Poi non ce l'ha fatta. Siamo in piedi col saluto alla visiera per questo agente ed esprimiamo condoglianze alla famiglia del caduto. (ASAPS)

Lunedì, 06 Marzo 2023
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK