Lunedì 29 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

🛂 🚲 Osservatorio CICLISTI ASAPS-SAPIDATA 2023:
DAL 1° GENNAIO AL 27 AGOSTO SONO 125 I CICLISTI MORTI IN ITALIA
AD AGOSTO 15 CICLISTI HANNO PERSO LA VITA SULLE STRADE ITALIANE
I dati in tempo reale sui decessi dei ciclisti in Italia, con la mappa della geolocalizzazione dei luoghi dei sinistri

A gennaio 10 decessi, a febbraio 5, a marzo 7, ad aprile 14, aumentano a maggio con 18, ben 22 a giugno, record a luglio con 34. Ad agosto 15 i decessi. Dati parziali perché non tengono conto dei feriti gravi che poi non ce la faranno in ospedale. 108 uomini e 17 donne. 48 ciclisti avevano più di 65 anni. 9 i casi di pirateria stradale, con ben due casi a luglio con la fuga di chi aveva provocato il sinistro mortale. A luglio sono morti anche un 98enne e quattro giovanissimi di 15 anni, due 16enni e un 18enne. Ad agosto un altro 16enne.

 

L'Osservatorio Ciclisti di ASAPS, dal 1° gennaio al 27 agosto 2023 conta 125 decessi tra questi utenti vulnerabili, in miglioramento rispetto agli ultimi due anni ma con un luglio veramente tragico con ben 34 decessi. I dati dell'Osservatorio CICLISTI mettono in luce, una localizzazione per regione indicando:

🛃🚲LOMBARDIA: 27
🛃🚲EMILIA ROMAGNA: 18
🛃🚲VENETO: 12
🛃🚲TOSCANA: 10
🛃🚲PIEMONTE: 10
🛃🚲LAZIO: 9
🛃🚲CAMPANIA: 9
🛃🚲PUGLIA: 8
🛃🚲LIGURIA: 5

Quarantotto ciclisti avevano più di 65 anni di età. Ancora una volta per sensibilizzare l'opinione pubblica ASAPS ha attivato la geolocalizzazione dei sinistri stradali mortali in Italia con il coinvolgimento dei ciclisti, attualmente con oltre 13.000 visualizzazioni.
I dati del trimestre maggio-luglio 2023 parlano di 74 decessi accertati, a fronte dei 75 (dato consolidato ISTAT) dello stesso trimestre anno 2019, cioè prima della pandemia (ultimo anno certificato da Aci-Istat). ASAPS continuerà durante l'estate a fornire i tristi numeri in tempo reale, come agenzia specializzata per la sicurezza stradale.

 

>Il link alla mappa della geolocalizzazione degli incidenti mortali con coinvolgimento di ciclisti in Italia nel 2023. ASAPS al servizio concreto della sicurezza stradale

 

In allegato la tabella ASAPS

>ANALISI CICLISTI DECEDUTI*
ANNO 2023
(*il contatore è aggiornato al 27 agosto 2023 ed è parziale, con dati rilevati da notizie stampa e dai referenti di ASAPS sul territorio)




 

 

 

 

 

 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

 

 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 

E PER ISCRIVERTI ALL'ASAPS



Lunedì, 28 Agosto 2023
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK