Sabato 27 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

Incidente Siena, auto contromano: un morto sull'Autopalio

Tragedia all'altezza di Badesse. C'è anche una persona ferita e trasportata in codice rosso in ospedale
Foto Di Pietro

 

 

Siena, 1 dicembre 2022 - Tragedia all'altezza di Siena sull'Autopalio, tra le uscite di Badesse e Siena Nord. Un'auto ha preso la superstrada contromano e si è immessa erroneamente nella corsia nord. Dopo poco si è scontrata frontalmente con un mezzo che procedeva nella giusta direzione di marcia. Pesante il bilancio del violento scontro: un morto e un ferito grave. Quest'ultimo, 44 anni, è stato trasportato all'ospedale Le Scotte di Siena in codice rosso. L'incidente è accaduto alle 13.16.

Immediati i soccorsi, chiamati dagli automobilisti di passaggio. Sono intervenuti il 118 con l'automedica, i vigili urbani, il personale Anas, i vigili del fuoco e la polizia stradale. Lunghe code e disagi per chi andava in direzione nord. Con estrema cautela, le autorità hanno fatto fare marcia indietro ai veicoli incolonnati, che sono poi usciti a Badesse. La strada è stata poi riaperta alle 15.30. 

>FOTO

Per il 118 sono intervenute l'automedica di Siena, l'ambulanza della Pubblica assistenza di Taverne d'Arbia e l'ambulanza della Pubblica assistenza di Siena. 

Secondo le prime ricostruzioni, alla guida dell'auto finita contromano ci sarebbe stato un uomo di 83 anni. L'anziano conducente è morto sul colpo. Il 44enne ferito invece è stato ricoverato in prognosi riservata ma da quanto appreso non sarebbe in pericolo di vita. 

Si tratta della seconda vittima per auto contromano sull'Autopalio nel giro di poche settimane. A settembre era accaduto nello stesso punto: un trentenne si era immesso contromano sulla strada di grande comunicazione e nel successivo scontro frontale era morto un 28enne, che era alla guida dell'altra auto. La vittima fu in quel caso Stefano Sanna, molto conosciuto nella zona di Badesse, figlio di una famiglia di imprenditori. La procura di Siena aveva aperto un fascicolo per omicidio stradale.

da lanazione.it


 

 

 

Un altro contromano mortale sulla Autopalio.
Osservatorio il Centauro – ASAPS sui contromano anno 2021
119 episodi su strade e autostrade che hanno causato 21 morti e 212 feriti
Sono stati  40 gli episodi su autostrade e superstrade 33,6%
Protagonisti dei contromano 13,4% ubriachi,  14,3% stranieri, 14,3% anziani (ma al 20% per i mortali
)

Venerdì, 02 Dicembre 2022
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK