Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

di Stefano Guarnieri*
I sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems)
per salvare tanti Lorenzo

Il 7 settembre del 2019, Lorenzo Lunghi 27 anni, stava viaggiando per lavoro con dei colleghi su un furgone in autostrada. Il mezzo ha un problema: si fora una gomma e allora sono costretti ad accostare in corsia di emergenza. Lorenzo scende per aiutare. Nel frattempo un autoarticolato, probabilmente per una distrazione del guidatore, si sposta dalla corsia di marcia e invade quelle di emergenza, investendo e uccidendo Lorenzo.
Se il mezzo pesante avesse avuto un sistema di correzione o avvertimento di abbandono della corsia, Lorenzo sarebbe ancora qui con noi.
Di questo abbiamo parlato mercoledì 7 settembre 2022 al Florence Learning Center di Firenze: come poter salvare tanti Lorenzo, facendo in modo che almeno tutti i mezzi pesanti abbiano sistemi di assistenza alla guida che aiutino gli autisti ad evitare scontri...

>Leggi l'articolo

da il Centauro n. 151


Una interessante inchiesta sugli ADAS e la loro reale utilità. A cura di Stefano Guarnieri Vice presidente dell’ALG – Associazione Lorenzo Guarnieri. Da il Centauro n.251. (ASAPS)

 

 

 

>SOSTIENI LE BATTAGLIE DELL’ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 


 


 

Venerdì, 11 Novembre 2022
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK