Domenica 05 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Singoli Quesiti 25/10/2022

Come sanzionare un conducente con patente revocata ad aprile 2022 (con provvedimento prefettizio notificato), al quale nel mese successivo è stata contestata la violazione amministrativa ex art. 116, commi 15 e 17 e che, successivamente, viene sorpreso a circolare alla guida di autoveicolo?

Conducente con patente revocata ad aprile 2022 (con provvedimento prefettizio notificato), al quale nel mese successivo, da personale della Polizia di Stato, è stata contestata la violazione amministrativa ex art. 116, commi 15 e 17, Codice della Strada - guida di autoveicolo con patente revocata - nel mese di settembre 2022, da personale della Polizia Locale viene sorpreso a circolare alla guida di autoveicolo.
Vengono richiesti gli atti alla QUESTURA relativi alla contestazione del 1° illecito (quello di maggio 2022) e si apprende che vi è provvedimento prefettizio che ha concesso la rateizzazione (con n. 50 rate) per il pagamento della sanzione amministrativa. Il primo illecito può o meno considerarsi "definito"? Per il 2° illecito (quello di settembre 2022) opera o meno la reiterazione nel biennio per cui si configura l'ipotesi di reato di guida senza patente in presenza di recidiva oppure, nel caso il primo illecito non fosse considerato "definito", si configura una ripetizione della guida con patente revocata con contestazione di un mero illecito amministrativo?

email-firmata

>Leggi la risposta


Martedì, 25 Ottobre 2022
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK