Sabato 27 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Posta 05/07/2022

Sottosezione di Modena Nord
La Polizia Stradale ammaina due delle sue Bandiere

Giancarlo ALBERTI e Lorenzo POMPONIO

Caro presidente,
Il titolo che mi è venuto in mente per salutare i due Sost. Comm. Coord. Giancarlo ALBERTI e Lorenzo POMPONIO, credo sia del tutto appropriato.
Permettimi di dire che  la Polizia Stradale dal 30 giugno 2022, ammaina due delle sue migliori bandiere e risorse umane, due dei suoi uomini che più hanno dato lustro alla specialità negli ultimi 30 anni.
Nella data che ti ho indicato infatti, Giancarlo e Lorenzo hanno svolto il loro ultimo giorno in Polizia, meritandosi quindi la meritata pensione.
Entrambi classe 1962, entrati in Polizia nello stesso mese del lontano 1982, sono stati entrambi Comandanti della Sottosezione Polizia Stradale di Modena Nord.
Per quanto riguarda Giancarlo ALBERTI, è stato al vertice del Comando fino al 2017, e sottolineo  come particolarmente l’attività di Polizia Giudiziaria, sotto il suo Comando, riempiva quasi quotidianamente le cronache delle testate giornalistiche locali - e non solo, contraddistinguendo la Sottosezione di Modena Nord come una delle piu’ “energiche” e “virtuose” in tema di arresti.  
Purtroppo in questi meravigliosi anni per lui e per molti colleghi, Giancarlo ha dovuto anche portare il non comune di peso di momenti dolorosi, che credo lo abbiano segnato indelebilmente. Penso tra tutti, la tragica scomparsa dell’amico e collega Stefano BIONDI nel 2004, per mano di vili assassini, nonché la prematura scomparsa dell’Ispettore Gabriele GIBELLINI, amico di tutti e spalla di Giancarlo per un periodo in Sottosezione.

Lorenzo POMPONIO invece, dopo una breve parentesi a Roma (Settebagni), dal 1994 è approdato al Compartimento Polizia Stradale di Bologna ove nel tempo si è messo costantemente in luce in innumerevoli indagini di Polizia Giudiziaria, molte delle quali, per la loro ampiezza e per i risultati conseguiti, hanno avuto risalto nei media a livello nazionale. Apprezzato dalla Magistratura per la certosinità delle sue indagini, Lorenzo ha sempre svolto il suo lavoro alla Squadra di P.G. felsinea, poi subentrando ad Alberti, dal 2017 è diventato Comandante della Sottosezione Polizia Stradale di Modena Nord, svolgendo in questi 5 anni il compito affidato con serietà, professionalità e – permettimi di dire -  anche con estrema umanità, soprattutto con i collaboratori più vicini ma non solo.

Giancarlo ALBERTI  e Lorenzo POMPONIO

 

Io ho avuto la grande fortuna di conoscere e lavorare con entrambe le persone. Con Giancarlo sono “nato e cresciuto”, con Lorenzo ho trascorso a stretto gomito gli ultimi 5 anni, anche se la mia conoscenza della persona e del Poliziotto Pomponio, risalivano già alle innumerevoli nottate passate insieme, nel contrasto a qualche banda di telonari, che periodicamente avevano l’ardire di mettere naso nelle Aree di Servizio Autostradali dell’Emilia Romagna e che regolarmente venivano smantellate dalla nostra Squadra di P.G. e da quella Compartimentale.
In queste brevi righe, li voglio ricordare entrambi con estrema gratitudine e con un fortissimo affetto, ma ancora maggiormente li ricordo con vera riconoscenza per quello che ho potuto “rubare” del loro mestiere.
E’ una mia personalissima opinione dr. Biserni, credo però  che Comandanti di questa tempra – parlo ovviamente di Alberti e Pomponio - se ne troveranno sempre di meno.
Pensi peraltro i casi della vita. Fu proprio Giancarlo Alberti – lo ricordo bene, a suggerire il suo successore all’allora Dirigente di Compartimento, stante la serietà e solidità di poliziotto che Lorenzo Pomponio si è sempre portato appresso.
Ora entrambi, lasciano la nostra specialità (ove peraltro sono sempre stati ininterrottamente dal primo loro giorno di Polizia), ed il posto di Lorenzo è stato preso dal Sost. Comm. Coord. Paolo PANTALEO, con esperienza pluriennale nell’ambito delle Polizia Giudiziaria e nei più importanti uffici delle Questure di Rimini e Modena, persona che ha scelto di venire a Comandare questo impegnativo reparto.

L’occasione mi è grata per dire che, il successore di Lorenzo e anche di Giancarlo, non farà senz’altro rimpiangere chi li ha preceduti, essendo persona dotata di ampia professionalità e di una dota rara, già presente nei colleghi che ci lasciano, che è l’attaccamento agli uomini di reparto.
Buona vita Giancarlo e buona vita Lorenzo, AD MAIORA.

 

Modena, li 01 Luglio 2022
Ispettore FERRETTI Marco
Referente ASAPS

***

Carissimo Marco,
ti ringrazio a nome di tutta l’ASAPS per la bellissima lettera di saluto ai tuoi ex comandanti della Sottosezione di Modena Nord i mitici Giancarlo Alberti e Lorenzo Pomponio.
Non credo di dover aggiungere molto alle tue parole. Voglio solo ricordare che ho avuto modo di collaborare con tutte e due quando ero ancora in servizio quale comandante della Squadra di PG della Sezione di Forlì e ne ho misurato bene sia le qualità professionali che quelle umane che non sempre albergano insieme in una stessa persona.
Fammi solo aggiungere un ricordo per me essenziale e doloroso. Quando venne ucciso al casello di Reggio Emilia l’agente Stefano Biondi in quel tragico aprile del 2004 (Stefano era anche vice referente di ASAPS  e il referente era lo stesso Giancarlo)  feci una doverosa visita alla salma nella vostra caserma, un vero fortilizio della legalità autostradale, vidi l’unità compatta granitica del personale e ricorderò sempre oltre i genitori e la sorella di Stefano immersi in un dolore straziante,  anche lo sguardo stravolto e distrutto di Giancarlo a fianco della bara di Stefano. Da allora Giancarlo non era più lui, irriconoscibile, con quel velo di tristezza negli occhi per la perdita di un suo agente stimatissimo e super professionale. Non gli ho più rivisto un vero sorriso.

Giordano Biserni
Presidente ASAPS


L’omaggio a due grandi comandanti della Sottosezione Polizia Stradale di Modena Nord che appendono la divisa al chiodo: Giancarlo Alberti e Lorenzo Pomponio
Due guide sicure per un reparto in prima linea nel contrasto al crimine e per la custodia della sicurezza stradale. Il saluto del referente ASAPS.

Martedì, 05 Luglio 2022
stampa
Tag: Posta.
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK