Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su

Muore in monopattino sulla Colombo dopo essere stato travolto da un’auto

La vittima aveva 48 anni e secondo i primi accertamenti attraversava la strada sulle strisce pedonali quando è sopraggiunta la vettura. I vigili urbani stanno svolgendo accertamenti per capire quale dei due veicoli sia passato con il semaforo rosso
Vigili urbani attorno al monopattino della vittima, sullo sfondo l’auto investitrice (Barsoum/Lapresse)

Travolto da un’auto mentre attraversa in monopattino a noleggio un incrocio sulle strisce pedonali sulla laterale di via Cristoforo Colombo, all’altezza di Tor Marancia. Un’altra tragedia della strada con una tavola elettrica, a poche settimane dall’entrata in vigore delle nuove regole che dovrebbero disciplinare la circolazione e la sicurezza di questo genere di veicoli. A perdere la vita, nel tardo pomeriggio di ieri, all’incrocio con via Cesare Federici, un 48enne che si era appena immesso sull’arteria ad alto scorrimento, in direzione centro. La conducente di una Panda non ha potuto evitarlo e lo ha investito in pieno: il parabrezza dell’utilitaria è andato in frantumi, e la violenza dell’impatto ha anche provocato l’ammaccatura del tettuccio. Il 48enne, che abita nella zona, scaraventato una decina di metri più avanti, è stato subito soccorso dallo stesso automobilista, sotto choc, e da alcuni passanti, poi anche dal personale medico di un’ambulanza dell’Ares 118.

Purtroppo le manovre di rianimazione sono state inutili: l’uomo è deceduto sul posto. Le indagini sono ora seguite dai vigili urbani che hanno sequestrato la Panda e il monopattino elettrico. Da chiarire la dinamica dei fatti: chi dei due sia passato con il semaforo rosso. Per questo motivo non si esclude che vengano acquisiti i filmati delle telecamere di videosorveglianza che si trovano nella zona, di palazzi e negozi. L’automobilista è stata invece accompagnata dagli agenti al vicino ospedale Sant’Eugenio per essere sottoposta all’alcoltest e al drugtest. Entro oggi si sapranno i risultati, intanto l’investitrice potrebbe essere indagato per omicidio stradale come atto dovuto. La Municipale avrebbe anche sentito alcuni testimoni: l’incidente si è verificato in un orario - le 18.30 circa - nel quale nella zona c’è molto traffico.

Con l’incidente di ieri salgono a tre le collisioni fatali a Roma che hanno coinvolto tavole elettriche, a noleggio e non, mentre i feriti sono oltre un centinaio nell’ultimo anno e mezzo. Nel settembre scorso a perdere la vita è stato un cittadino straniero, investito da un’auto all’incrocio fra via Chiana e via Sebino, al quartiere Trieste. Prima ancora era deceduto un giovane alla periferia di Roma. Nel 2021, solo nel territorio del I Municipio, la polizia municipale ha rilevato oltre 700 infrazioni commesse da chi si trovava alla guida di un monopattino e circa 200 incidenti, alcuni dei quali con persone finite in ospedale in prognosi riservata.

da corriere.it


Secondo l’Osservatorio ASAPS sono 13 le vittime nel 2021 per incidenti con monopattino.

Mercoledì, 01 Dicembre 2021
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK