Sabato 25 Settembre 2021
area riservata
ASAPS.it su

Sicurezza Stradale
Donuts: un cortometraggio per la prevenzione prodotto da ASAPS

 

Donuts è un cortometraggio ideato e girato da Astronauts Production in collaborazione con ASAPS e AUSL Romagna. Il suo intento è quello di sensibilizzare le persone al tema della sicurezza stradale in un’epoca in cui si verificano sempre più incidenti causati da alte velocità e da distrazioni alla guida.
Secondo i dati raccolti, infatti, ben 172.183 incidenti stradali sono stati rilevati da Polizia Locale, Polizia Stradale  e Arma dei Carabinieri nel 2019, di cui 2982 mortali. È per queste ragioni che Donuts ha lo scopo di inserirsi all’interno di un’iniziativa di prevenzione.
La storia portata sullo schermo è quella di una giovane ragazza e di suo padre, costretti a fare i conti con un evento traumatico. Le vere protagoniste del corto, però, sono le emozioni dalle quali i due personaggi vengono travolti improvvisamente e che portano lo spettatore a empatizzare con loro e a sentirsi interiormente coinvolto. Il fine ultimo è infatti sensibilizzare senza accusare o giudicare, ma semplicemente raccontando qualcosa che abbia il potere di emozionare generando una riflessione.
Non esiste, secondo Astronauts, un messaggio univoco, a ogni persona che guarderà il corto è lasciata la libertà di interpretarlo secondo la propria sensibilità e il proprio vissuto, mostrando, senza alcuna morale, come una distrazione alla guida possa causare delle ferite insanabili.

Lisa Montevecchi

>Il cortometraggio


Donuts è un cortometraggio ideato e girato da Astronauts Production in collaborazione con ASAPS e AUSL Romagna.

Mercoledì, 08 Settembre 2021
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK