Giovedì 20 Febbraio 2020
area riservata
ASAPS.it su
Anno 2019 , Incidenti con animali ,... 28/10/2019

OSSERVATORIO INCIDENTI PROVOCATI DA ANIMALI: ALL'ESAME DELLA CAMERA UNA INTERROGAZIONE CON I DATI ASAPS

ASAPS, ancora una volta, è punto di riferimento sul tema della sicurezza stradale. Mercoledì 30 alle ore 13.00, in Commissione Trasporti alla Camera dei Deputati, sarà trattata una interrogazione parlamentare in cui verranno citati i nostri dati dell'osservatorio sugli incidenti stradali provocati dagli animali. ASAPS è in questo momento l'unica associazione che possiede i numeri e li rende noti, proprio per evidenziare quali possano essere i pericoli per la circolazione stradale derivanti dalla fauna e quali possano essere le contromisure che gli enti proprietari della  strada possano mettere in campo. I gravi incidenti degli ultimi mesi hanno provocato morti e feriti e, pertanto, anche il mondo politico si interroga su come poter intervenire, anche con l'utilizzo di nuove tecnologie e nuove norme che potrebbe ridurre i rischi di un così alto numero di sinistri provocati dagli animali.

ASAPS vi terrà informati sulle risposte che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti fornirà in Commissione.
Intanto nei primi 9 mesi del 2019 l’Osservatorio ASAPS - Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale -  ha già registrato 121 episodi significativi che hanno causato 13 morti e 164 feriti.
Nell’intero anno 2018 l’Osservatorio ha registrato 148 incidenti significativi (l’Osservatorio considera solo quelli con persone ferite o decedute) col coinvolgimento di animali, (155 gli eventi nel 2017)  nei quali 11 persone sono morte (14 nel 2017) e 189 sono rimaste seriamente ferite (205 nel 2017). In 119 casi l’incidente è avvenuto con un animale selvatico e in 29 con un animale domestico. 116 incidenti sono avvenuti di giorno e 32 di notte. 140 sulla rete ordinaria e 8 nelle autostrade. (ASAPS)
 


>In allegato il testo dell'interrogazione che verrà discussa mercoledì 30 ottobre 2019


 

I dati del nostro Osservatorio sugli incidenti gravi conseguenti all’investimento di animali vengono citati  in una interrogazione parlamentare alla Commissione Trasporti della Camera. (ASAPS)

 

Lunedì, 28 Ottobre 2019
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK