Venerdì 26 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

I dati della più grande delle tragedie stradali 
12 i bambini investiti e uccisi dal 2015 al 2017 durante le manovre nei cortili o aie. 10 i piccoli investiti dai genitori, nonni e parenti e 2 da estranei

Già un incidente stradale che toglie la vita a un bambino è una tragedia enorme, ma se l’incidente e la morte del bambino è causato dal papà, da una mamma, da un nonno, da uno zio o parente è un evento straziante.
L’Osservatorio ASAPS sugli incidenti ai bambini ha estrapolato il dato dei bimbi travolti e uccisi da genitori, nonni e parenti durante le manovre con auto o trattori agricoli nei cortili o aie negli ultimi tre anni.

Dal 2015 al 2017 secondo l’osservatorio sono stati 12 i piccoli travolti e uccisi: 4 nel 2015, 6 nel 2016, 2 nel 2017.  8 bambini sono stati travolti e uccisi da un’auto, 4 da trattori agricoli. Sono stati 5 i bimbi travolti e uccisi dal papà o dalla mamma, 3 dai nonni, 2 da un parente e 2 da un estraneo o amico della famiglia. Dei 12 bimbi 10 erano maschi e 2 le femmine. Probabilmente incide in queste percentuali la maggior vivacità e intraprendenza dei maschi. Di questi due bimbi erano di origine straniera.

Fra le piccole vittime 3 avevano un anno, 6 avevano due anni, 2 avevano tre  anni e 1 otto anni.

Questa serie di tragedie (un altro bambino di 4 anni è stato travolto è ucciso nel 2018), sollecita un appello ai genitori e parenti alla massima prudenza durante le manovre in cortili con le auto e nelle aie anche con trattori agricoli.

Per le vetture è auspicabile la generalizzata installazione dell’allarme acustico nelle manovra in retromarcia sui veicoli di produzione o addirittura telecamere come avviene da quest’anno negli Stati Uniti. 
Comunque gli adulti alla guida devono sempre avere in visione i bambini che giocano nei cortili, piazzali, aie.
Questa sequela di piccole vittime uccise per disattenzione deve essere azzerata.

Giordano Biserni
Presidente ASAPS

BAMBINI  INVESTITI E UCCISI  NEI CORTILI  E/O FONDI AGRICOLI

ETA’ BAMBINI  INVESTITI E UCCISI  NEI CORTILI  E/O FONDI AGRICOLI

2018 – 1
2017 – 2
2016 – 6
2015 – 4

 


Il report dell’ASAPS sul più drammatico degli Osservatori i bambini travolti e uccisi dai genitori, nonno, parenti nei cortili delle case o nelle aie durante le manovre con la macchina.

Lunedì, 24 Settembre 2018
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK