Sabato 27 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

Neonato morto nell’incidente a Monza: padre indagato per omicidio colposo, l’ovetto non era legato

Il piccolo di un mese era nell’ovetto, posato sul sedile posteriore ma non legato: sbalzato fuori e schiacciato tra i sedili quando l’auto è finita contro il guardrail. Il 20enne alla guida aveva bevuto e forse parlava al cellulare
Foto Daniele Bennati

La Procura di Monza ha aperto un fascicolo per omicidio colposo e lesioni a carico di Fausto Andres Vicente Pillajo, il papà di 20 anni che era alla guida della Fiat Punto che domenica mattina verso le 10 si è schiantata in viale Fermi a Monza. Nell’incidente ha perso la vita Liam Thomas, di un mese, figlio di Pillajio e Maria Ana Pillajo Guallotto, 19 anni, entrambi ancora ricoverati in ospedale. Stando alle indagini coordinate dal pm Alessandro Pepe, il bimbo era nell’ovetto, presumibilmente adagiato sul sedile posteriore e non debitamente legato, al momento dell’incidente. Gli esiti dei test tossicologici, effettuati sul padre del piccolo, hanno rivelato un tasso alcolico nel suo sangue di poco superiore al limite, il che per gli inquirenti non sarebbe sufficiente a spiegare la perdita di controllo dell’auto da parte del giovane padre. La polizia locale di Monza sta ancora cercando lo sconosciuto soccorritore che, a detta di altri testimoni sentiti dagli inquirenti, avrebbe raccolto per primo il bambino, su richiesta del padre, prima dell’arrivo dell’ambulanza e della Polizia Locale.

>VIDEO

L’autopsia

Il pm Alessandro Pepe, in attesa delle risultanze investigative della Polizia Locale di Monza, che si è occupata dei rilievi sul luogo dell’incidente, ha disposto l’autopsia sul corpo del bimbo. L’esito degli accertamenti medico-legali chiarirà con precisione le cause del decesso del piccolo. Secondo quanto ricostruito nei primi attimi successivi all’incidente, il bimbo sarebbe rimasto schiacciato tra il sedile posteriore e quello anteriore, lato passeggero, presumibilmente dopo essere stato sbalzato fuori dal suo ovetto, in seguito al violento schianto della Fiat Punto guidata da suo padre contro il guardrail.

>LE FOTO DELL'INCIDENTE

Forse parlava al telefono

La Polizia Locale di Monza ha acquisito un filmato delle telecamere di videosorveglianza, dal quale è emersa la drammatica sequenza dell’incidente. Secondo quanto emerso fino ad ora, i frame della telecamera confermano che nessun altro veicolo è rimasto coinvolto nel sinistro. La Fiat Punto di Andres Vicente Pillajo stando alle immagini ha improvvisamente sbandato all’altezza del sottopasso di via Fermi, finendo contro il guardrail. Gli inquirenti stanno acquisendo i tabulati telefonici del cellulare del giovane: non è escluso che lo stesse utilizzando negli attimi precedenti lo schianto.

da corriere.it


E’ incredibile che con tutte le campagne informative che si  fanno, con tutti gli appelli per la sicurezza dei bambini (ne sono già morti 36 da inizio anno per incidenti stradali), ancora accadono tragedie come questa. (ASAPS)

Venerdì, 17 Novembre 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK