Venerdì 03 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su

Automobilista infuriato assalta con una mazza lo scuolabus

Un diverbio scoppiato per futili motivi in via San Mamolo con l’autista è poi degenerato. La Procura apre un fascicolo

Bologna, 25 gennaio 2016 - Brutta avventura per uno scuolabus nel quartiere Santo Stefano. Dopo un diverbio nato in mezzo al traffico un automobilista ha aggredito l’autista e poco dopo se l’è presa con il mezzo danneggiandolo a quanto pare con una mazza chiodata. Al momento del secondo episodio a bordo del bus c’erano diversi bambini, ma nessuno di loro si è fatto male anche se ovviamente non è mancato lo spavento.

A ricostruire l’accaduto, sulla base delle prime informazioni ricevute, è la presidente del quartiere Ilaria Giorgetti. L’episodio sembra si sia sviluppato in tre diversi momenti. Tutto è cominciato mentre lo scuolabus della Cosepuri, che effettua il servizio per conto del Comune, stava portando un turno di bambini alle scuole Cremonini-Ongaro, in zona San Mamolo: è in quel frangente che è scoppiato un diverbio tra un automobilista e l’autista, originato per motivi a quanto sembra piuttosto banali. E’ volato qualche insulto e l’autista ha proseguito per la propria strada lasciando i bimbi a scuola.

Nel tornare indietro, però, il conducente si è trovato lo stesso uomo di prima in mezzo alla strada. Probabilmente l’autista è sceso dal mezzo, perché a quel punto l’altro lo ha colpito con un pugno al volto: tanto che “ora l’autista è al Pronto soccorso”, riferisce Giorgetti. “Per difendersi sembra che il conducente abbia spintonato l’uomo”, racconta sempre la presidente del Quartiere.

Ma non è finita qui, perché la scena si è ripetuta anche poco più tardi, mentre lo scuolabus (di nuovo carico di bambini) stava dirigendosi verso le Cremonini-Ongaro: stavolta l’automobilista si è scatenato contro il pulmino usando “una mazza o qualcuno dice addirittura una mazza chiodata”, riferisce Giorgetti, “distruggendo il parabrezza”. Sono stati chiamati sia i Carabinieri che i vigili urbani e, spiega la presidente, è già stata fatta denuncia. Intanto, “la nostra premura è stata quella di avvisare le famiglie”, aggiunge Giorgetti: nessuno dei bambini si è fatto male, ma ovviamente “si sono spaventati”.

Di certo si tratta di un “episodio molto grave”, commenta la presidente: “Purtroppo sono cose che succedono, capita che ci sia il matto di turno e stavolta la sfortuna e’ stata che a bordo ci fossero dei bambini”. Quanto accaduto stamattina “conferma che la gente perde molto facilmente la pazienza” e questo accade soprattutto quando si ha a che fare con il traffico, aggiunge la presidente, non rinunciando a una stoccata nei confronti dell’amministrazione: “Non per attaccare sempre, ma è un dato oggettivo che ci siano diverse strade intasate e se uno prende quel tratto di via San Mamolo la mattina, rischia di restarci due ore”.

La Procura apre un fascicolo

Danneggiamento aggravato e interruzione di pubblico servizio: sono le due ipotesi di reato in base alle quali Valter Giovannini, procuratore aggiunto di Bologna, ha aperto un fascicolo, al momento a carico di ignoti, per i fatti avvenuti questa mattina in via San Mamolo quando uno scuolabus è stato preso di mira da un automobilista che ha colpito il mezzo. Inoltre, se l'autista dello scuolabus sporgera' querela, il fascicolo potrà essere integrato anche per percosse e lesioni. Il servizio di scuolabus è in appalto a Cosepuri: al momento si sta cercando di capire la dinamica esatta dei fatti per poi definire i passi successivi.

da ilrestodelcarlino.it


LA FOLLIA STRADALE !
Una violenza insensata davanti ai bambini. Per la strada gira gente molto pericolosa! Nel 2015 l’Osservatorio ASAPS  ha registrato 182 episodi di aggressioni fisiche gravi nei quali sono state uccise 7 persone (!!) e 258 hanno riportato lesioni, di cui 38 ricoverate lesioni gravi. La follia stradale! (ASAPS)

Martedì, 26 Gennaio 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK