Giovedì 19 Settembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Editoriali 23/01/2012

Forlì
Vandalismi contro i Velox 2. Ora si spara!
Una situazione intollerabile
Sì il nostro richiamo a “Scampia” non era esagerato! Ora è Far West

Avevamo scritto la nota che segue solo sabato pomeriggio, perché avevamo capito da tempo che il clima che stava montando intorno alla questione posizionamento Velox non ci piaceva per niente.
Avevamo sottolineato il rumoroso silenzio del mondo politico di fronte a questo crescendo di vandalismi e quindi di illegalità, in un territorio  nel quale si rivendicano giustamente tutele contro i reati predatori che tengono  sotto assalto la città.
Avevamo ricordato che la legalità è una e una sola. Mentre qualcuno forse pretende una legalità double face.  Non abbiamo avuto il massimo ascolto.
Ora dopo che anche il Velox di Durazzanino è stato “sparato” sul modello “Scampia” anzi sul modello peggior Far West, ci chiediamo se questa sorta di sottile compiacimento e di silenziosa omertà di chi dovrebbe prendere una forte posizione continuerà.
Ora che la violenza si fa arma da fuoco, qualcuno ci deve spiegare se avevamo esagerato nel nostro allarme!
No, il clima non ci piace, è ora che le regole vengano fatte rispettare, tutte. Per questo ripetiamo quello che avevamo scritto sabato scorso, solo che alla vernice ora dobbiamo aggiungere i proiettili. Colpi di arma da fuoco non solo contro il Velox ma contro la legalità tanto invocata.
Da vergognarsi.

 

Forlì, gennaio 2012-01-23

Giordano Biserni
Presidente Asaps


______________________________________________________

 

Vandalismi contro i Velox, ora basta!

Continuano gli attacchi vandalici alle postazioni dei Velox  installate  sulle strade del comprensorio, in particolare  quella di Villa Rovere, fra il sottile compiacimento di alcuni cittadini e il rumoroso silenzio del mondo della politica che invece è così attivo nei dibattiti sulla regolarità di questi strumenti.
Al di là della regolarità o meno del posizionamento di un misuratore di velocità incustodito, sulla quale dovrà pronunciarsi una volta per tutte l’autorità competente e il Giudice di pace in sede di ricorso, non è possibile trasformare quartieri del nostro comune in una sorta di “Scampia” dove il vandalismo è accettato o comunque tollerato.
Attenzione siamo di fronte a reiterati e incontrastati comportamenti che vanno a sgualcire  in senso concreto il valore legalità, patrimonio prezioso e gelosamente difeso nei nostri territori.
Comunque sia, a prescindere dalla regolarità del posizionamento, rimane il fatto che gli autovelox dacché  strada è strada, fotografano solo i veicoli che superano i limiti, concesso il 5% di tolleranza con un minimo di 5 km. Questo aspetto sembra sia stato dimenticato!
I giudici stabiliranno la regolarità dell’attivazione, ma i ripetuti atti di vandalismo (cambia solo il colore della vernice usata per accecarli) su uno strumento per altro inattivo nella funzione di misurazione della velocità, sono un pessimo segnale per la sbandierata difesa della legalità nel nostro comune.
Mentre da una parte si invoca più legalità, più sicurezza,  più polizia contro il dilagare dei reati predatori nell’area forlivese, dall’altra nessuna voce si alza per stigmatizzare questi imbarazzanti vandalismi demolitori dello stesso concetto di legalità.

Forlì, 21 gennaio 2012-01-21

Giordano Biserni
Presidente Asaps

 

Lunedì, 23 Gennaio 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK