Sabato 27 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

Autotrasporto nazionale ed internazionale di cose e persone

Prontuario tecnico-operativo commentato ed annotato per l’accertamento delle infrazioni
Edizione 2011
Aggiornato con i riferimenti ai nuovi regolamenti comunitari e alla nuova disciplina del cabotaggio e della scheda di trasporto
Solo per i soci Asaps in offerta a 10 euro (Prezzo copertina euro 20)
 

 

(ASAPS) Si tratta di un preziosissimo prontuario di 864 pagine interamente dedicato alla normativa sull’autotrasporto di cose e di persone sia in ambito nazionale che internazionale, utile per un’immediata verifica della legittimità delle operazioni di trasporto che interessano il nostro Paese e la verbalizzazione delle violazioni che disciplinano lo specifico settore. Ogni area tematica, prima dell’elencazione delle varie ipotesi sanzionatorie riscontrabili, è preceduta da una parte introduttiva che ne illustra i principali contenuti, dove si è avuto cura di richiamare anche tutte quelle casistiche più «spinose» in cui spesso si imbattono gli operatori addetti ai controlli (transito in territorio italiano da parte di vettori comunitari nell’ambito di trasporti diretti verso paesi extracomunitari, trasporti di cabotaggio sul territorio italiano con veicoli noleggiati in Italia, trasporti nazionali con veicoli noleggiati in un altro Stato comunitario, trasporti comunitari utilizzando semirimorchi immatricolati in Paesi extracomunitari, ecc.), in ordine alle quali state riportate numerose note di approfondimento di ordine giuridico, dottrinario, operativo e giurisprudenziale. Il prontuario contiene già i riferimenti ai nuovi Regolamenti comunitari nn. 1071, 1072 e 1073/2009/CE che dal prossimo 4/12/2011 disciplineranno unitariamente il settore dell’autotrasporto ed è aggiornato con la nuova disciplina del cabotaggio stradale (in vigore dal 14/5/2010) e della «scheda di trasporto» (per l’accertamento contestuale delle eventuali responsabilità dei soggetti facenti parte della filiera del trasporto: vettore, committente, caricatore e proprietario delle merci). Allo scopo di facilitare le verifiche stradali nel testo sono state riportate anche le immagini – con tanto di didascalia – dei principali documenti che devono (o possono) essere esibiti dai conducenti (scheda di trasporto, lettera di vettura internazionale «CMR», licenza comunitaria, attestato di conducente, autorizzazione CEMT, autorizzazioni bilaterali, fogli di viaggio, ecc.). Completa il lavoro un’appendice generale comune dedicata ai tempi di guida e di riposo dei conducenti, all’orario di lavoro ed alla carta di qualificazione del conducente con numerose tabelle riepilogative sia delle relative disposizioni che del regime sanzionatorio applicabile in caso di loro inosservanza.

Per l’acquisto occorre rivolgersi direttamente alla Sapignoli Srl (0541.675264 - info@sapignoli,it; blombardi@sapignoli.it).

I referenti potranno inoltrare l’ordine di acquisto cumulativo alla Sapignoli che provvederà direttamenete alla spedizione.
Anche i soci singoli potranno trasmettere l’ordine di acquisto direttamenete alla Sapignoli, precisando di essere Socio Asaps.

L’ordine di acquisto, oltre a contenere copia del bollettino di versamento o del bonifico bancario, dovrà contenere anche l’esatto indirizzo presso
cui spedire il tutto.

Le comunicazioni andranno comunque trasmesse per conoscenza anche all’Asaps che provvederà poi a confermare alla Sapignoli la posizione di Referente o di iscritto singolo e la spedizoione avverrà soltanto successivamente a tale conferma (ASAPS)

 

 




Franco Medri, Maurizio Piraino, Aldo Vorano

Lunedì, 05 Settembre 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK