Venerdì 26 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Rassegna stampa 06/02/2004

Rassegna stampa del 5 Febbraio 2004

Rassegna stampa del 5 Febbraio 2004

 


Da "Il Tempo" del 5 febbraio 2004
Ruba camion carico di merce Arrestato


FROSINONE - Gli agenti della polizia stradale sono riusciti a bloccare un tir carico di merce che era stato trafugato. Arrestato per furto il conducente


Da "La Provincia di Sondrio" del 5 febbraio 2004
 

Codice stradale, una lezione senza giovani
Interessante incontro sulla sicurezza tra automobilisti e forze dell’ordine

Pochi i ragazzi intervenuti nonostante la serata fosse dedicata a loro

La nuova patente a punti, utile strumento contro gli incidenti stradali

A Samolaco un incontro dedicato ai giovani

Daniele Prati


Samolaco - Mancavano solo i giovani, proprio coloro ai quali era rivolto l’invito più pressante, all’incontro organizzato dal gruppo giovanile Smorza Piza Olza di Samolaco per discutere di nuove norme del codice della strada e sicurezza al volante tenutosi martedì sera presso la biblioteca di San Pietro. In cattedra il dirigente della Polstrada di Sondrio Daniele Barberi e l’ex dirigente della Motorizzazione Civile di Sondrio e Como Natalia Cristiani. La serata ha offerto uno spaccato significativo delle novità introdotte con la patente a punti nel luglio dello scorso anno, affrontando argomenti mai illustrati a dovere dai media e dal governo: "Sono circa settanta gli articoli del codice - ha spiegato Cristiani - che sono stati modificati, ma la gente conosce solo 4 o 5 di questi cambiamenti". Occhi puntati, naturalmente, sulle infrazioni che vedono coinvolti soprattutto i giovani: "La velocità - ha spiegato Barberi - ha un fascino evidente. Cercare di impedire ai giovani di spingere sull’acceleratore è anacronistico. Meglio trovare le forme per inculcare ai ragazzi l’educazione alla sicurezza". Il dirigente della Polizia Stradale ha parlato apertamente di "infrazioni generalizzate" al codice tra i giovani e i neo patentati, dalle più lievi a quelle maggiormente gravi e pericolose per l’incolumità. Parte della serata è stata dedicata all’analisi delle conseguenze, pesantissime, che derivano dalla perdita di punti della patente. Punti che sono raddoppiati, rispetto agli altri automobilisti, per i patentati dopo l’ottobre del 2003: "Lo spirito della patente a punti, oltre quello di diminuire il numero degli incidenti, è quello di creare un sistema per individuare un campione della popolazione che necessita di tornare a studiare le norme che regolano la circolazione. Un’operazione che sarebbe impossibile da gestire se le autorità volessero costringere tutti gli automobilisti a tornare a scuola guida". Approfondita l’analisi per quanto riguarda la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti: "Basta una dose bassissima di alcol per oltrepassare il limite imposto dalla legge - è stata la spiegazione di Cristiani - e visto che nessuno è in grado di fare un’autodiagnosi prima di mettersi al volante, in quel caso è meglio evitare di assumere bevande contenenti alcol". Sui metodi per rilevare lo stato di efficienza dell’automobilista è intervenuto Barberi: "Abbiamo la possibilità di utilizzare il famoso palloncino e una serie di metodi empirici che ci permettono di individuare chi si è messo al volante senza averne le condizioni".


Da "Il Secolo XIX" del 5 febbraio 2004

Ruba un rossetto due mesi di carcere

Arrestata all’Ipercoop diciottenne ucraina


Due mesi di carcere, centocinquanta euro di multa per aver rubato un rossetto e due scatolette di cosmetici dai banchi dell’Ipercoop. E’ toccato questa volta a un’immigrata clandestina ucraina di appena diciotto anni, senza documenti, probabilmente vittima della tratta delle prostitute, difesa dall’avvocato Simone Iachia, assaggiare la severità della giustizia italiana per i reati minori.
E’ di ieri la notizia della condanna a cinque mesi, convertiti in 5.700 euro di multa, per la morte di un ventenne in un incidente stradale provocata dalla folle velocità di un automobilista incosciente. Le due condanne stridono per le diverse conseguenze dei due reati. Tre cosmetici, del valore di poche decine di euro, sottratti all’Ipercoop, che ha adottato da tempo la linea dura contro i ladruncoli, una giovane vita spezzata in strada. Ma i giudici devono applicare la legge, molto severa nel tutelare la proprietà


Da "Il Secolo XIX" del 5 febbraio 2004

Camionista accoltella il collega

La lite per un sorpasso è sfociata ieri mattina in un duello rusticano sull’A15
Tir lasciati in mezzo alla strada traffico interrotto per un’ora


Camionista lucchese ferito con il coltello ad una mano da un collega sardo in seguito ad una lite scoppiata per un sorpasso. Il grave episodio si è verificato ieri mattina attorno alle dieci lungo la corsia sud della Parma-Mare, nel tratto compreso tra il casello di Pontremoli e il passo della Cisa, ed ha provocato il blocco del traffico per circa un’ora.
I due camionisti, nella fretta di passare a vie di fatto dopo una serie di parolacce e di gesti trasmessi in viaggio attraverso i rispettivi finestrini, hanno infatti inchiodato i Tir in mezzo alla strada bloccando il transito delle auto provenienti da Parma e dirette verso Spezia.
Per fortuna non si sono verificati incidenti stradali. Pur tuttavia diversi automobilisti hanno avuto la possibilità di assistere all’inconsueta scena del duello rusticano con tanto di ferimento, alla mano sinistra, del camionista di Lucca.
Immediatamente avvertiti gli agenti della Polstrada di Aulla si sono precipitati sul posto. Il ferito è stato trasportato in ospedale a Pontremoli dove è stato medicato e dimesso poco dopo con pochi giorni di prognosi. Il feritore è stato invece identificato presso la caserma di Pontremoli mentre il traffico ha potuto riprendere regolarmente con lo spostamento degli autotreni in un’area di servizio.

Venerdì, 06 Febbraio 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK