Venerdì 26 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Rassegna stampa 02/04/2004

Rassegna stampa del 1 Aprile 2004

Rassegna stampa del 1 Aprile 2004

Da "Il Gazzettino" del 1 aprile 2004
POLSTRADA - Nell’ultimo week end ritirate diciotto patenti ad automobilisti con il tasso alcolemico elevatissimo.
Per fortuna non ci sono stati incidenti mortali
Ubriachi al volante, ormai è una piaga.
 


Diciotto patenti ritirate per guida in strato di ebbrezza: anche nell’ultimo week end i controlli della Polstrada stanno rilevando una piaga difficile da estirpare.
Il tasso più elevato è stato riscontrato in un conducente iugoslavo di 31 anni di età, che evidenziato un tasso alcolemico pari a 3,61 g/l: questi è rimasto coinvolto in un incidente stradale con feriti in Vicenza la notte di domenica; quello citato non è però stato l’unico caso di concentrazione alcolemica elevata,: un conducente 56enne di Cassola, anche questi rimasto coinvolto in un incidente stradale, ha evidenziato un tasso alcolemico pari a 3,20 g/l. Un 37enne di Carmignano di Brenta, ad un controllo di polizia, ha accusato una concentrazione alcolemica di 2,40 g/l, mentre un trentenne marocchino ha mostrato un tasso alcolemico pari 2,09 g/l.
Complessivamente quindi, 6 trasgressori su 18 hanno evidenziato un tasso alcolemico superiore a 2,00 g/l, 7 conducenti una concentrazione superiore a 1 g/l e 5 un livello inferiore a 1 g/l; nessun conducente è sceso al di sotto di 0,8 g/l.
Inoltre, 4 casi di guida in stato di ebbrezza alcolica sono stati accertati a seguito di incidenti stradali, in 3 casi con lesioni alle persone. Elevato invece il numero delle sanzioni per superamento dei limiti di velocità: durante lo scorso fine settimana sono state elevate ben 67 violazioni di tale norma di comportamento.
Complessivamente comunque comunque sono state ritirate 9 patenti per il superamento dei limiti di velocità. Abbastanza elevato, almeno secondo gli standard successivi all’introduzione della patente a punti, è risultato essere il numero delle violazioni per il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza: nel fine settimana sono state contestate 14 violazioni per tale mancanza.
Complessivamente sono state elevate 207 violazioni per un totale di 499 punti detraibili. Abbastanza elevato è stato inoltre il numero degli incidenti stradali rilevati nel corso del fine settimana: 9 con 11 feriti. Numerosi anche i soccorsi ad automobilisti rimasti in panne o in difficoltà: sono stati effettuati 52 interventi nel fine settimana. Per quanto attiene ai controlli i Polizia Giudiziaria occorre ricordare che nella mattinata di venerdì 26 marzo è stato tratto in arresto un cittadino rumeno, Daniel Dimitriu, nato a Tecuci il 19 luglio 1973, in Italia senza fissa dimora, in quanto inottemperante al decreto di espulsione del questore di Verona emesso il 12 marzo 2004.
Sempre nel corso di controlli a veicoli circolanti lungo l’autostrada A4 nei pressi del casello di Vicenza est, è stato sottoposto a controllo un’autovettura Bmw condotta M.M., cittadino croato il quale esibiva una patente di guida del proprio paese contraffatta.



Da "L’Arena" del 1 aprile 2004
Tutto è iniziato con una telefonata alla Polstrada di Verona sud dopo un colpo a Desenzano, sulla Serenissima
Furti in autogrill, quattro persone arrestate
Cittadini polacchi avevano sull’auto la merce rubata in una stazione di servizio
(r.v.)

Viaggiavano su un’auto piena di merce rubata negli autogrill. Quattro polacchi sono finiti in carcere con l’accusa di furto aggravato. Tutto è cominciato l’altra sera intorno alle 20.30 con una telefonata alla polizia stradale di Verona sud. Una persone ha raccontato di aver visto quattro persone fuggire su un’auto dopo un furto all’autogrill di Montealto, a Desenzano, sull’autostrada Serenissima. Immediatamente le auto della polstrada in servizio lungo quella tratta autostradale sono intervenute in zona. E hanno raccolto la testimonianza di diverse persone: tutte avevano notato quattro individui, due uomini e due donne, allontanarsi dall’area di sosta su una Seat Toledo rossa con targa straniera. E un testimone era riuscito addirittura a riferire alcune lettere della targa.
I poliziotti si sono messi subito alla ricerca. E pochi minuti dopo hanno intercettato un’auto che corrispondeva alla descrizione in prossimità dell’area di servizio di Sommacampagna. I poliziotti l’hanno fermata per un controllo. Sopra c’erano Sebastian Marcin Stanicki, 37 anni, Andrzej Wyszynski Stanislav, 38 anni, Maria Burak, 36 anni, e Liliann Rafalska, 45, tutti polacchi.
È bastata un’occhiata per accorgersi che la vettura era stracolma di merce di ogni genere: bottiglie, giubbini, rullini fotografici, profumi, peluche e altro. Alla fine, i poliziotti accerteranno un valore complessivo di oltre duemila euro. Molti di questi oggetti portavano ancora la targhetta di riconoscimento dell’autogrill da dove erano stati rubati. I quattro sono finiti in carcere a Montorio. Buona parte della merce è stata riconosciuta dal titolare dell’autogrill. I poliziotti hanno anche trovato alcuni attrezzi rudimentali che servivano per staccare le placchette antitaccheggio. Era questo, secondo quanto accertato, il ruolo delle due donne che poi si allontanavano dalle telecamere a circuito chiuso e passavano la merce ai due uomini che la portavano in auto. Sono in corso altre indagini per accertare se siano stati commessi altri furti in autogrill. I quattro sono a Montorio a disposizione dell’autorità giudiziaria.



Da "Tgcom" del 1 aprile 2004

In arrivo il "sorpassometro"
Punirà chi commette manovre pericolose


Ancora innovazioni sulle strade. Dopo l’entrata in vigore della patente a punti e dell’obbligo del giubbotto riflettente a bordo delle auto, ora a entrare in scena è il "sorpassometro". Si tratta di un sistema di controllo remoto, effettuato cioè con una telecamera, per la contestazione delle violazioni dei divieti di sorpasso e della circolazione sulle corsie di emergenza. E’ prevista l’installazione di 13 postazioni fisse entro il 26 luglio.
A curare questa nuova iniziativa per la repressione e la prevenzione delle infrazioni stradali sarà la polizia stradale del ministero dell’Interno. A essere messi sotto controllo saranno i tratti di strade statali, superstrade o raccordi autostradali non gestiti dalle società autostrade.
Ecco le strade lungo le quali verranno posizionati i sorpassometri: strada regionale 23 "Del Colle del Sestriere" al km 25,2; la strada statale "Del Sempione" tra il km 61,5 e km57; strada statale"Del Lago Maggiore" al km 23,9; strada statale 36 "Milano-Lecco" al km 15,9 direzione Sud; l’ex strada statale "Paullese" al km 4,6; l’ex strada statale 35 "Dei Giovi" al km 98,1; l’A24 direzione L’Aquila al km 3,1; l’A24 direzione Tangenziale Est al km 1,5; l’ex strada statale 148"Pontina" al km 71, 3 direzione Nord; vaiante strada statale 1 Aurelia all’interno della galleria Montenero; strada statale Aurelia incrocio con la strada provinciale 128; strada E45al km73 direzione Nord e il raccordo per Perugia sull’A1 al km 57 direzione Ovest.
Il funzionamento del nuovo controllo elettronico è piuttosto semplice: le immagini con le violazioni dei divieti di sorpasso e di circolazione sulla corsia di emergenza nei casi vietati, verranno registrati direttamente dal centro elettronico della polizia di Stato (Ceps) di Settebagni (Roma) e da qui rimbalzati a un reparto della polizia stradale, quello competente per territorio.
Naturalmente non mancheranno sistemi di comunicazioni volti a segnalare i tratti interessati al rilevamento delle infrazioni del "sorpassometro".
Intanto dal primo aprile scatta l’obbligo del giubbotto riflettente ad alta visibilità a bordo delle auto. Sarà obbligatorio indossarlo, in caso di sosta a margine della strada del mezzo, ma non averlo a bordo. In altre parole, vigili urbani, polizia, carabinieri non potranno contestare l’assenza del giubbotto dal veicolo, come invece possono fare per quello che riguarda il triangolo, bensì solo multare il conducente che non lo indossi al di fuori dell’auto in condizioni di scarsa visibilità. La multa varia da 33,6 a 137,55 euro. Non solo, ma vengono anche sottratti due punti dalla patente.


Da "La Città di Salerno" del 1 aprile 2004

Polizia Stradale e Vigili del Fuoco Oggi c’è il precetto pasquale


Porte aperte oggi ai cittadini nel distaccamento dei Vigili del Fuoco e della sottosezione della Polizia Stradale di Eboli, coordinata dall’ispettore superiore Raffaele Vaccarella (nella foto l’esercitazione dei caschi rossi dello scorso anno). L’occasione è data dal precetto pasquale che si terrà a partire dalle 17.00: nell’occasione la Santa Messa sarà officiata dal vescovo monsignor Gerardo Pierro.

Venerdì, 02 Aprile 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK