Martedì 14 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Sicurstrada 14/11/2007

Il quesito del giorno - Cosa fare per aggiornare la residenza sulla carta del conducente?

Sono titolare della carta del conducente, in cui l’indirizzo è differente da quello della patente, in quanto ho cambiato residenza dopo l’acquisizione della suddetta carta del conducente. Cosa devo fare,e a cosa vado incontro in caso di controllo da parte delle autorità competenti.

E.mail-Milano


***

(Asaps). L’articolo 1, comma 2, lettera i) del Decreto Ministeriale 23 giugno 2005 definisce con il termine “dati amministrativi: i dati richiesti per il rilascio delle carte tachigrafiche e che possono essere oggetto di variazione ai sensi dei regolamenti comunitari”.

Alla luce di quanto esposto ed entrando nei contenuti del quesito, si rappresenta che l’articolo 11 <Richiesta di modifica dei dati contenuti nella carta> delle condizioni generali di rilascio e di utilizzo del modello di richiesta delle carte tachigrafiche da presentare alla competente Camera di Commercio prescrive che “Il conducente titolare di una Carta in corso di validità può richiedere l’emissione di una nuova Carta, in sostituzione di quella in suo possesso ed ancora in corso di validità, in caso di modificazioni di uno dei dati amministrativi stampati sulla facciata della Carta e registrati nella memoria della stessa; in tal caso, il conducente, all’atto della consegna della nuova carta deve restituire quella precedentemente rilasciata in corso di validità. In tal caso, si devono applicare le regole relative al rinnovo se il cambio è effettuato all’interno dello stesso Stato membro, oppure le regole relative al primo rilascio se tale cambio è effettuato presso un altro Stato membro. Questo tipo di richiesta è assimilato alla domanda di prima emissione della Carta ed è quindi assoggettata alle regole di cui agli articoli 1 (condizioni per il rilascio) e 3 (domanda di emissione della carta), ivi compreso l’obbligo del pagamento del prescritto diritto camerale. La nuova Carta ottenuta con procedura di modificazione avrà una validità di 5 anni”.
In riferimento al mancato aggiornamento del cambio di residenza, si ritiene che al momento non vi sia una specifica sanzione amministrativa o penale da applicare, comunque l’obbligo di modificare ed aggiornare i dati sulla carta tachigrafica del conducente vige ed è consigliabile attendervi (per richiedere una nuova emissione per cambio dati si dovrà presentare la seguente documentazione alla Camera di Commercio: 1) fotocopia del documento di identità in corso di validità; 2) fotocopia della patente di guida in corso di validità; 3) la Carta Tachigrafica da sostituire che verrà trattenuta e distrutta dalla Camera di Commercio). (Asaps) 

© asaps.it
Mercoledì, 14 Novembre 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK