Venerdì 03 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Sicurstrada 15/06/2007

Il quesito del giorno - Quali sono le sanzioni nel caso in cui i dischi del cronotachigrafo non vengano conservati per almeno un anno?

Sono responsabile di una ditta di autotrasporti e, spesso, ho sentito parlare dell’obbligo di dover conservare i dischi diagramma, e oggi anche i tabulati per il tachigrafo digitale, per un certo periodo di tempo.
Cosa c’è di vero e quali sono le sanzioni che ne possono eventualmente derivare in caso di inosservanza?

Email-Padova

***

(Asaps). L’articolo 14, paragrafo 2, del Regolamento CEE n. 3821/85 (modificato dal regolamento CE n. 561/2006) prescrive che “L’impresa conserva i fogli di registrazione e i tabulati, ogniqualvolta siano stati predisposti i tabulati per conformarsi all’articolo 15, paragrafo 1, in ordine cronologico e in forma leggibile per un periodo di almeno un anno dalla data di utilizzazione e ne rilascia copia ai conducenti che ne facciano richiesta……..omissis……..”.
Alla luce di quanto esposto ed entrando nei contenuti del quesito, si rappresenta che la violazione è riconducibile all’articolo 19 della Legge 727/78. Inoltre, l’ufficio da cui dipende l’operatore di polizia stradale effettuerà un’apposita segnalazione al Dipartimento Trasporti terrestri, nonché all’Ufficio Provinciale del Lavoro per gli ulteriori accertamenti e provvedimenti di competenza. (Asaps)

© asaps.it
Venerdì, 15 Giugno 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK