Giovedì 05 Agosto 2021
area riservata
ASAPS.it su
Lazio 02/05/2007

Roma - Nuovi assurdi limiti sul GRA

 

Gentilissimi,
sono diversi anni che percorro tutti i giorni il GRA tra la Tiburtina e la Flaminia, per recarmi al lavoro, andata e ritorno.
Tra gennaio e febbraio in corsia interna, sul tratto in discesa subito dopo l’area di servizio Settebagni, sono comparsi due cartelli di limite di velocità, il primo a 110 ed il secondo a 90, a distanza inferiore ai 100
metri l’uno dall’altro. Viaggiando in corsia di sorpasso, o addirittura in quella centrale, sono spesso invisibili, vuoi perché minuscoli, o perché coperti dal traffico di veicoli pesanti che percorrono la corsia di destra.
Dopo altri 100 metri dal cartello dei 90km/h è stato posizionato un pannello rettangolare, a fondo verde, con le tre freccie verticali indicanti le corsie, con sovraimposti tre segnali di limite di velocità, uno per corsia.
Partendo da destra verso sinistra prescrivono rispettivamente 70, 90 e 90 km/h.
Il GRA, in quel tratto, è un lungo rettilineo di quasi 7 km, dalla Salaria fino alla Nomentana, a quattro corsie compresa quella di emergenza e non ci sono lavori in corso.
Quale è il senso di tali limiti?!? Perché incentivare la pessima abitudine di occupare la corsia centrale anche quando quella di destra è libera, per guadagnare quei 20km/h di velocità massima?
Una idea me la sono fatta: nel mese di marzo sono stati installati anche due nuovi "ponti" in traliccio che ospitano i pannelli luminosi alfanumerici per le informazioni e, sugli stessi tralicci, sono stati installati una serie di autovelox, uno per corsia, non ancora segnalati e quindi, a rigor di codice, non ancora attivi.
Questi limiti sono forse un modo per "testare" i nuovi autovelox?
La stessa situazione, ossia i tre limiti 110, 90 e 70 a meno di 100 metri l’uno dall’altro, si trova anche nella corsia esterna, mi pare subito dopo l’uscita della Nomentana. Non ho verificato ma credo che anche nel tratto tra la Tiburtina e la RM-AQ ci siano questi limiti, avendo notato, proprio sull’uscita Tiburtina un nuovo limite a 110.
Vi allego una serie di foto scattate oggi pomeriggio.
Vi autorizzo alla eventuale publicazione del testo e di tutti gli allegati sul vostro sito, ma chiedo che il mio nome resti riservato.
Cordiali Saluti,
Mail - firmata


13473

{foto3c}
{foto4c}


© asaps.it
Mercoledì, 02 Maggio 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK