Giovedì 16 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Comunicati stampa 16/01/2002

LA POSIZIONE DELL’ASAPS CIRCA GLI ARTICOLI DI MODIFICA AL CODICE DELLA STRADA APPROVATI DEFINITIVAMENTE DAL CONSIGLIO DEI MINISTRI NELLA SEDUTA DEL 15 GENNAIO 2002

CASSETTO:COM-STAMP

FILE:  CS-2002.01.16
WEB:            CS020116

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

MODIFICHE AL CDS: DOPO IL "PROSCIUGAMENTO" DELLO SCHEMA DA 82 A 19 ARTICOLI, RIMANE L’ELEVAZIONE DELLA VELOCITA’ A 150 KM/H, MA E’ STATO ELIMINATO IL CONTROLLO TELEMATICO A DISTANZA, L’UNICO MODO PER CONTROLLARLA EFFICACEMENTE.

 

Forse sarà stato anche lodevole il  "prosciugamento" dello schema del CdS da 82 a 19 articoli, che continuano comunque a contenere gli aspetti più significativi. Sconcerta però il fatto che di fronte alla conferma della elevazione dei limiti a 150 Km/h per alcune autostrade a tre corsie previsti dall’art.9 del nuovo provvedimento, sia stata eliminata la previsione che inseriva un comma 5 bis all’art.6 del CdS con la quale si prevedevano i cosiddetti controlli telematici a distanza per le autostrade e sulle altre strade principali, unico strumento efficace per garantire il rispetto della velocità.

In pratica si è mantenuto l’intento di elevare la velocità (a discapito della sicurezza), ma si è eliminato, al momento, il modo per controllarla sistematicamente ed efficacemente. L’ASAPS si augura che il controllo telematico a distanza, così come altre misure importanti ora estrapolate dal testo, quali la previsione di esercitazioni alla guida per i neopatentati in autostrada e in ore notturne, vengano al più presto riattivati in un successivo provvedimento, diversamente l’obiettivo sicurezza stradale sarà ancor più lontano.

 

Forlì, 16 gennaio 2002

 

 

 

 

  Giordano Biserni

 Presidente ASAPS

 

 

Mercoledì, 16 Gennaio 2002
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK