Giovedì 16 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
TRASPORTO MERCI 19/02/2002

Le merci viaggeranno sulle "autostrade del mare"

Le merci viaggeranno sulle "autostrade del mare"
Accordo siglato tra Francia, Spagna e Italia per il varo delle, popolarmente dette, "autostrade del mare " ossia di collegamenti veloci tra porti italiani ed europei che sfruttano navi in grado di trasportare camion e container. La creazione di questi "cabotaggi" (come vengono definiti in gergo tecnico) ha lo scopo di decongestionare il traffico presente sulla rete viaria italiana ed europea, che ha già raggiunto pericolose soglie di rischio, sfruttando le opportunità offerte dalle reti navali e ferroviarie, in questo modo si cercherà di affrancare il commercio europeo dal blocco dei valichi e di diminuire sensibilmente le tragedie che sempre più frequentemente si consumano su tutte le strade europee: l’anno scorso sono stati 41 mila i morti da incidenti stradali, di cui 6.700 solo in Italia, a questi dati vanno poi aggiunti oltre un milione e settecentomila feriti, senza considerare il fatto che questa strage ha anche un pesante risvolto economico valutabile intorno al 2% del PIL europeo. l’Intesa e’ stata firmata venerdì scorso a Livorno, dai ministri dei Trasporti dei tre Paesi e sotto lo sguardo attento del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e del Commissario Europeo ai Trasporti Loyola de Palacio. La sigla di questo accordo tra Italia, Spagna e Francia e’ un significativo tassello per la realizzazione di questa importante rivoluzione viaria, ma soprattutto il primo passo compiuto, in attesa che la Commissione Europea metta ordine nella miriade di regolamenti e di pratiche dei servizi portuali europei. Il secondo passo prevede, che entro la fine del mese i Paesi dell’accordo nominino tre gruppi d’esperti che, a loro volta, entro maggio siano in grado di presentare un documento conclusivo facendo ciò che nel giro di breve tempo si passi dalle parole ai fatti; gli esperti si sono già suddivisi alcuni principali compiti, che avranno importanza prioritaria nella realizzazione del progetto: l’Italia dovrà occuparsi delle linee marittime e della tipologia di navi da utilizzare, la Spagna svolgerà il compito di sviluppare la logistica e le infrastrutture portuali, alla Francia e’ stata assegnata tutta la materia amministrativa, fiscale e di incentivi. Per incentivare la soluzione del "cabotaggio" verrà, inoltre, proposto di aumentare, per i Tir, le tariffe delle autostrade; accanto a questa ipotesi naturalmente, ci saranno aiuti fiscali sia agli autotrasportatori che sposeranno le autostrade del mare sia agli armatori che investiranno in navi appositamente progettate per questo scopo.




Martedì, 19 Febbraio 2002
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK