Venerdì 26 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

Da La Discussione
Asaps: “Cresce la violenza tra automobilisti"

Secondo l’Osservatorio Centauro dell’Asaps la strada è diventata uno dei luoghi più violenti in assoluto dove si registrano, per motivi di viabilità, aggressioni fisiche e risse tra automobilisti. Nel 2015 si sono si sono registrate 182 aggressioni che hanno provocato 7 morti (+16,6%) e 258 feriti (+24%), di cui 38 molto gravi.

Nel 2014 gli episodi registrati erano stati 174, i morti 6 e i feriti 208, di cui 53 molto gravi. I dati raccolti per il terzo anno consecutivo dall’Osservatorio testimoniano quanto sia ormai diffusa e in crescita la violenza stradale. In particolare, in 66 casi (36%) nell'aggressione sono state usate armi proprie come coltelli e pistole o improprie quali cacciaviti, cric, mazze da baseball, ombrelli, bastoni.

Le aggressioni sono avvenute prevalentemente di giorno, 161 volte (l'88,5% del totale), mentre di notte se ne sono registrate 21 (11,5%). In 23 casi, fa notare l'Osservatorio Centauro, l'aggressore era uno straniero (12,6%) e solo in 8 episodi (4,4%) l'aggressore era ubriaco o drogato: un dato molto diverso dalle aggressioni agli agenti su strada nelle quali l’alcol e la droga sono stati fattori scatenante nel 28,9% degli episodi. Nella graduatoria delle regioni, figura al primo posto la Lombardia con 27 aggressioni, davanti a Lazio (20), Campania (19), Sicilia (18), Emilia Romagna e Toscana (16), Veneto (11), Puglia e Liguria (9). Una sola aggressione in Valle D'Aosta, Friuli Venezia Giulia, Molise e Calabria. “Gli aggressori – afferma Giordano Biserni, presidente dell'Associazione sostenitori amici polizia stradale - sono praticamente tutti uomini e di tutte le età. La strada offre ancora uno spettacolo desolante di aggressività. Consigli? Mai lanciare o accettare la sfida. Non sappiamo, non possiamo sapere chi sia l'altro conducente, se si tratta di una persona particolarmente aggressiva, sotto l'effetto di alcol o stupefacenti, e sia armata. Una trasgressione stradale non merita duelli che finiscono spesso in modo drammatico. Dove si perde sempre in due”.

da ladiscussione.com


Il portale de La Discussione rilancia i dati ASAPS sulla crescita della violenza fra gli automobilisti.

Martedì, 10 Maggio 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK