Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi , News 24/03/2012

Isernia: drammatico inseguimento tra una Volante e un'Audi Q7 in fuga
La 159 della Polizia si schianta contro un Tir. Muore l'assistente Giuseppe Iacovone, ferito il capo pattuglia. È caccia all'uomo in tutta la regione

Osservatorio ASAPS: gli incidenti prima causa di morte fra le forze di polizia:

14 morti nel 2011 di cui  5 in servizio e 9 in itinere. 7 in auto, 6 in moto 1 travolto
E' allarme per le fughe all'alt

Commenta nel blog/Lascia un messaggio

Nella foto Giuseppe Iacovone

Commenta nel blog


Lascia un messaggio


(ASAPS) ISERNIA, 24 marzo 2012 - Un poliziotto di 28 anni, Giuseppe Iacovone, in servizio presso la Questura di Isernia,  è morto ieri pomeriggio intorno alle 16 durante un inseguimento. La Polizia Stradale, che si sta occupando del caso, ha fatto sapere che l'incidente si è verificato a Macchia d'Isernia e che insieme all'agente deceduto c'era anche un suo collega, rimasto ferito. Secondo le prime, frammentarie informazioni, Giuseppe inseguiva un'Audi Q7 di colore nero che non si era fermata all'alt intimato nel corso di controlli sulla SS85, tra Isernia e Venafro, quando la volante si è scontrata frontalmente con un autoarticolato. Soccorso dal 118 e dai Vigili del Fuoco, Iacovone è stato trasportato ancora in vita in ospedale, ma poco dopo il suo ricovero, a causa delle gravissime ferite riportate, è deceduto. Originario di Capriati a Volturno (Caserta), dove era consigliere comunale, Iacovone si trovava in volante con un collega di 39 anni, capopattuglia: quindi, con ogni probabilità era proprio la vittima a trovarsi al volante. Il collega superstite ha riportato fratture alle braccia, ma se la caverà.

 

 

Nell'incidente è rimasto coinvolto anche un furgone, il cui conducente ha tamponato il Tir dopo una disperata manovra, da parte dell'autista, di evitare il frontale con la 159. Il capo della polizia Antonio Manganelli ha espresso sentimenti di cordoglio e commossa solidarietà ai familiari di Iacovone, e lo stesso ha fatto anche il ministro dell'Interno, Annamaria Cancellieri, che ha inviato il suo cordoglio con un telegramma a Manganelli stesso. Il ministro Cancellieri ha inoltre fatto pervenire al collega dell'agente rimasto ferito gli auguri di una pronta guarigione.

 

 

La volante della Polizia dopo l'incidente

 

L’incidente nel quale ha perso al vita Giuseppe Iacovone ripropone il problema delle sempre più frequenti fughe all’alt delle forze di polizia che abbiamo già evidenziato in un nostro recente comunicato:
Fughe all’alt
L’ombra lunga delle “scoperture assicurative” su un fenomeno ormai ordinario sulle strade. E’allarme stradale e sociale
Ricordiamo infine che secondo l’Osservatorio il Centauro – Asaps gli incidenti stradali rimangono la prima causa di morte  fra le forze dell’ordine. Nel 2011 abbiamo registrato 14 vittime di cui 5 in servizio e 9 per incidenti stradali in itinere. 12 erano conducenti e 2 i trasportati. 7 incidenti sono avvenuti in auto, 6 in moto e 1 investimento.
L’ASAPS esprime tutto il suo cordoglio alla famiglia dell’assistente Giuseppe Iacovone e ai colleghi della Questura di Isernia. (ASAPS)

 

 


Sabato, 24 Marzo 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK