Sabato 20 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Circolari 05/07/2006

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Decreto Ministeriale del 13 marzo 2006 “Norme relative all’adeguamento al progresso tecnico delle caratteristiche costruttive funzionali delle autocaravan e dei caravan”

Circolare Prot. div.3-c-36 del 30 giugno 2006
Ministero dei Trasporti
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI
Direzione Generale per la Motorizzazione
ex MOT2
Roma 30/06/2006


Prot. Div.3- C- 36 Al C.S.R.P.A.D. Roma
Ai C.P.A. Loro Sedi
Agli Uffici Prov.li del D.T.T. Loro Sedi


Oggetto: Decreto Ministeriale del 13 marzo 2006 “Norme relative all’adeguamento al progresso tecnico delle caratteristiche costruttive funzionali delle autocaravan e dei caravan”.

Il decreto ministeriale citato in oggetto, pubblicato sulla G.U. n°135 del 13/giugno/2006, disciplina le procedure di omologazione, dei nuovi tipi di autocaravan e caravan; tali procedure sono applicabili anche nel caso di accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione.
Le verifiche e prove di cui al comma 3 dell’articolo 2 del decreto in oggetto, sono condotte, per quanto riguarda i sistemi di riscaldamento ed isolamento termico, con le seguenti modalità:
- riscaldamento, - punto 9 della norma UNI-EN 1646-1 per le autocaravan e punto 9 della norma
UNI-EN1645-1 per i caravan –
non è necessario effettuare alcun tipo di verifica in quanto i veicoli sono convenzionalmente considerati appartenenti alla classe 1;
- isolamento termico, - punto 9 della norma UNI-EN 1645-1 per i caravan –
si ritengono accettabili le dichiarazioni inerenti la trasmissione termica dei materiali, rilasciate dai fornitori degli stessi.
In sede di accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione, le prove che potrebbero comportare deformazioni permanenti della carrozzeria del veicolo possono essere sostituite con opportune relazioni di calcolo.


Il Direttore
PC - GDD Dott. Ing. Alessandro De Grazia

© asaps.it
Mercoledì, 05 Luglio 2006
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK