Sabato 20 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

Diminuiscono i morti sulle strade della Svizzera


Marco Guscio, capo del reparto traffico della Polizia cantonale
da Auto Ritratto

Parlano chiaro i dati, forniti dall’ufficio federale di Statistica: mai cosi poche vittime di incidenti negli ultimi sessant’anni. Nel 2005 si è riscontrato un calo del 20% dei decessi sulle strade della Svizzera. Anche il numero dei feriti gravi diminuisce: 5.059 i casi riscontrati nel 2005 rispetto ai 5.528 dell’anno precedente, con un calo percentuale dell’8%. È un bilancio molto positivo, che premia le misure messe in atto dal governo federale in materia di sicurezza stradale in questi ultimi anni.
Premiata in particolar modo la positiva campagna contro l’utilizzo di alcool e sostanze stupefacenti. Il tasso medio di alcolemia riscontrato lo scorso anno è stato dello 0,5 per mille. Ciò ha permesso di ridurre del 14% il numero di vittime della strada provocate dal consumo di alcool e stupefacenti.
L’ufficio federale di statistica indica nuovamente l’alcool e le sostanze stupefacenti come una delle principali cause degli incidenti stradali. I dati indicano l’ebbrezza al volante è stata considerata causa diretta del 15% degli incidenti.


© asaps.it


da Varese news
da Varese news
Mercoledì, 28 Giugno 2006
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK