Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Articoli 29/05/2006

TEMPI DI GUIDA E DI RIPOSO DEI CONDUCENTI

INTRODUZIONE DELLE PECULIARI MODIFICHE APPORTATE DAL REGOLAMENTO CE NR.561/2006

Con la pubblicazione del Regolamento CE n° 561/2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 15 Marzo 2006 sono state introdotte peculiari modifiche ai Regolamenti CEE n° 3821/85 e CE n° 2135, nonché è stato abrogato il Regolamento CEE n° 3820/85 del Consiglio relativo ai tempi di guida e di riposo dei conducenti.
L’ingresso nel campo normativo di questo nuovo regolamento permette di migliorare le condizioni sociali dei lavoratori dipendenti a cui si applica, nonché la sicurezza stradale in generale; infatti prevede specifiche disposizioni relative al tempo di guida massimo per giornata, per settimana e per un periodo di due settimane consecutive.
Entrando nei contenuti del Regolamento CE n° 561/2006 osserviamo l’introduzione di nuove definizioni di cui:

Periodo di riposo giornaliero regolare: ogni tempo di riposo ininterrotto di almeno 11 ore; in alternativa, il riposo giornaliero regolare può essere preso in due periodi, il primo dei quali deve essere di almeno 3 ore senza interruzioni e il secondo di almeno 9 ore senza interruzioni;

Periodo di riposo giornaliero ridotto: ogni tempo di riposo ininterrotto di almeno 9 ore, ma inferiore a 11 ore;

Periodo di riposo settimanale regolare: ogni tempo di riposo di almeno 45 ore;

Periodo di riposo settimanale ridotto: ogni tempo di riposo inferiore a 45 ore, che può essere ridotto, nel rispetto di quanto stabilito all’articolo 8, paragrafo 6, a una durata minima di 24 ore continuative;

Multipresenza: si parla di multipresenza quando, durante un periodo di guida compreso fra due periodi di riposo giornaliero consecutivi o fra un periodo di riposo giornaliero e un periodo di riposo settimanale, ci sono a bordo del veicolo almeno due conducenti.
Per la prima ora di multipresenza la presenza del secondo conducente è facoltativa, ma per il resto del periodo è obbligatoria.

 

Per quanto riguarda l’articolazione dei tempi di guida, di pausa e di riposo, sono state disposte le seguenti prescrizioni delle quali riassumiamo le più importanti:

 

  1. il periodo di guida giornaliero non deve superare le 9 ore;
  1. il periodo di guida giornaliero può tuttavia essere esteso fino a 10 ore non più di due volte nell’arco della settimana;
  1. il periodo di guida settimanale non deve superare 56 ore e non deve superare l’orario di lavoro massimo di cui alla direttiva 2002/15/CE;
  1. il periodo di guida complessivamente accumulato in un periodo di 2 settimane consecutive non deve superare 90 ore;
  1. dopo un periodo di guida di 4 ore e mezza, il conducente osserva una interruzione di almeno 45 minuti consecutivi, a meno che non inizia un periodo di riposo;
  1. questa interruzione può essere sostituita da un’interruzione di almeno 15 minuti, seguita da una interruzione di almeno 30 minuti: le due interruzioni sono intercalate nel periodo di guida in modo da assicurare l’osservanza delle disposizioni di cui al punto precedente;

(Attualmente l’articolo 7 del Regolamento CEE 3820/85 dispone che dopo un periodo di guida di quattro ore e mezza il conducente deve osservare una interruzione di almeno 45 minuti, a meno che non inizi un periodo di riposo. Questa interruzione può essere sostituita da interruzioni di almeno 15 minuti ciascuna, intercalate nel periodo di guida o immediatamente dopo tale periodo (in modo da assicurare l’osservanza dei 45 minuti totali di interruzione).

  1. i conducenti devono aver effettuato un nuovo periodo di riposo giornaliero nell’arco di 24 ore dal termine del precedente periodo di riposo giornaliero o settimanale.

Se la parte di periodo di riposo giornaliero effettuata entro le previste 24 ore è di almeno 9 ore ma inferiore a 11, tale periodo di riposo è considerato un riposo giornaliero ridotto.

Nel corso di due settimane consecutive i conducenti effettuano almeno due periodi di riposo settimanale regolare, oppure un periodo di riposo settimanale regolare ed un periodo di riposo settimanale ridotto di almeno 24 ore (la riduzione è tuttavia compensata da un tempo di riposo equivalente preso entro la fine della terza settimana successiva alla settimana in questione)

  1. in caso di multipresenza i conducenti devono avere effettuato un nuovo periodo di riposo giornaliero di almeno 9 ore nell’arco di 30 ore dal termine del periodo di riposo giornaliero o settimanale.

Una particolare deroga ripresa dall’abrogato Regolamento CEE n° 3820/85 è quella prevista dall’articolo 12 che recita: “A condizione di non compromette la sicurezza stradale e per poter raggiungere un punto di sosta appropriato, il conducente può derogare alle disposizioni degli articoli 6 e 9 nei limiti necessari alla protezione della sicurezza delle persone, del veicolo o del suo carico. Il conducente indica a mano sul foglio di registrazione dell’apparecchio di controllo, nel tabulato dell’apparecchio di controllo o nel registro di servizio il motivo della deroga a dette disposizioni al più tardi nel momento in cui raggiunge il punto di sosta appropriato”.

Inoltre, il Regolamento CE n° 561/2006 attribuisce una determinata responsabilità alle imprese di trasporto in quanto sono responsabili per le infrazioni commesse dai rispettivi conducenti, anche qualora le l’infrazione sia stata commessa sul territorio di un altro Stato membro o di un paese terzo.

 

NOTA: Il Regolamento CE n° 561/2006, per quanto riguarda tutta la normativa relativa ai tempi di guida e di riposo, entra il vigore l’11 Aprile 2007.


 * Ispettore Superiore della Polizia Stradale


© asaps.it

Di Franco Medri

Lunedì, 29 Maggio 2006
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK