Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Circolari 04/05/2006

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Rilascio di categorie superiori per conversione di patenti filippine. SOSPENSIONE.

Circolare Prot. MOT3/2166 /M340 del 13 aprile 2006

Da tempo è in corso, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, la procedura per la realizzazione di un’intesa bilaterale con le Filippine per disciplinare la conversione reciproca delle patenti di guida.
Attualmente si è nella fase finale di tale processo e dallo studio comparato della normativa italiana e filippina è emerso che non esiste un’esatta corrispondenza fra le categorie di patente dei due Paesi. Pertanto, d’intesa con le competenti Autorità estere, sono state predisposte delle tabelle di equipollenza, allegati tecnici dell’accordo, che prevedono, reciprocamente, il rilascio per conversione solo di patenti che consentano la conduzione di veicoli relativi alle categorie A e B italiane e non professionali filippine.
Alla luce di quanto esposto, in attesa che venga definito l’iter per la conclusione dell’accordo in esame, codesti Uffici, a partire dal 01/05/2006, non accetteranno più istanze per il rilascio di documenti di guida italiani di categorie C, D e E per conversione di patenti filippine, provvedendo invece ad emettere, se propriamente richiesto e ove possibile, soltanto le categorie A e B
Per le domande volte ad ottenere le categorie superiori, accettate prima di detta data, la conversione in categorie C, D, E sarà possibile solo sostenendo i relativi esami di revisione di patente di guida, previsti dall’art. 128 del codice della strada. Gli utenti potranno ottenere senza esame di revisione solo le categorie A e B, rinunciando alle categorie C, D e E con una dichiarazione scritta.

IL DIRETTORE GENERALE
Dr. Ing. Sergio DONDOLINI


© asaps.it
Giovedì, 04 Maggio 2006
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK