Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 28/04/2006

ACI: BOCCIATE GALLERIE ITALIANE, PER SICUREZZA E QUALITA’

(ANSA) - ROMA - Tunnel italiani fanalini di coda in Europa per qualita’ e sicurezza. L’ultimo test EuroTap (European Tunnel Assessment Programme, progetto della Commissione Europea con 11 Automobile Club tra cui l’Aci) ha preso in esame 52 gallerie del Vecchio Continente e 4 delle 6 italiane esaminate si sono classificate ultime in graduatoria, con giudizi fortemente negativi per illuminazione, comunicazione, prevenzione e vie di fuga. I ’’bocciati’’ sono i tunnel Monte Pergola (raccordo Salerno-Avellino), Fossino (A3 Salerno-Reggio Calabria), Montecrevola (statale 33 del Sempione) e Segesta (A29 Palermo-Trapani). Giudicato insoddisfacente il Colle di Tenda (statale 20 Cuneo-Confine di Stato) e sufficiente il tunnel Appia Antica sul GRA di Roma, quest’ultimo ’’penalizzato dall’enorme volume di traffico’’. Nessuna galleria italiana presa in esame ha ottenuto i punti buono e molto buono. L’ultima indagine dello scorso anno aveva promosso 2 tunnel italiani su 5, mentre in Europa avevano superato il test 41 gallerie su 49. - I RISULTATI: Dei 52 tunnel testati, 22 sono stati valutati ’’molto buoni’’, 10 ’’buoni’’ e 8 ’’sufficienti’’. Sono invece risultate ’’insoddisfacenti’’ 5 gallerie e 8 bocciate con giudizio ’’scarso’’. In Spagna la galleria ideale, la M-12 nei pressi di Madrid e’ stata promossa con il massimo dei voti, con rilevazione automatica degli incidenti e sistemi automatici di gestione delle emergenze, uscite di sicurezza ben segnalate, programmi speciali di ventilazione anti-incendio, adeguati dispositivi di comunicazione e infomobilita’, e con videosorveglianza 24 ore su 24. In Italia il tunnel peggiore, la Segesta sull’autostrada A29 Palermo-Trapani nei pressi di Alcamo, in provincia di Trapani, inaugurato 30 anni fa, e’ privo di qualsiasi requisito di sicurezza: mancano perfino gli estintori e i ventilatori. Eurotap (European Tunnel Assessment Programme) e’ un progetto realizzato per verificare la sicurezza dei tunnel. Su un costo di circa 4,2 milioni di euro, la Commissione Europea partecipa con un finanziamento di 1,5 milioni di euro. Entro il 2007 verranno testate complessivamente 150 gallerie, verificando il potenziale di rischio e il potenziale di sicurezza. (ANSA).


© asaps.it
Venerdì, 28 Aprile 2006
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK