Giovedì 28 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Articoli 19/04/2006

Quando il vino… fa sangue

Alcol passivo e tragedie stradali. Il parere di un esperto, che da anni raccoglie i dati sul fenomeno


L’alcol è tra i principali responsabili di tante tragedie che purtroppo continuano a colpire le famiglie italiane: le nostre famose e celebrate “Strade del Vino” spesso sono strade di vino misto a sangue. Qualche tempo fa mi colpì la lettera di Giancarlo, papà di Sabrina, una ragazza morta in un incidente stradale: Giancarlo scrisse che quell’anno sua figlia non avrebbe potuto rivedere il mare. Quanti ragazzi l’anno prossimo non rivedranno il mare?
{foto3s} Da oltre quindici anni mi occupo, a titolo volontario, di alcol e di problemi alcolcorrelati, attraverso la mia attività in un Club degli alcolisti in trattamento e come curatore, insieme all’amico Roberto Argenta, di una quotidiana rassegna stampa su vino, birra e altri alcolici. Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, in Italia circa la metà degli incidenti stradali sono legati al consumo di bevande alcoliche. Ricordo dati, di qualche anno fa, in cui ISTAT e ACI ci dicevano invece che solo nel 1,9% degli incidenti stradali era stata dimostrata una concentrazione di alcol nel sangue dei protagonisti superiore ai limiti consentiti dalla legge. Mi sono interrogato sul perché di questa enorme differenza statistica. Non voglio pensare che i dati vengano falsificati per difendere gli interessi dei produttori di bevande alcoliche, non ci credo: la mia ipotesi, piuttosto, è che i pochi casi riscontrati da ACI e ISTAT siano un segnale dell’abitudine, nel nostro Paese, di controllare l’alcolemia ancora raramente, magari solo quando i responsabili degli incidenti appaiono visibilmente ubriachi. Il problema vero è che, come dice l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il maggior numero di incidenti alcolcorrelati avviene in associazione a livelli moderati di consumo. Questi oggi troppo spesso non vengono riconosciuti. La metà delle vittime di incidenti stradali alcolcorrelati sono “vittime da alcol passivo”, ovvero persone incolpevoli travolte da guidatori ubriachi. Chi vuole bere lo faccia pure, ma non prima di guidare l’automobile. In altri paesi europei vige già la consuetudine di eleggere il “guidatore sobrio” che riporterà tutti a casa dopo la discoteca, o dopo il ristorante (non pensiamo che sia solo un problema dei giovani). In queste nazioni, chi guidava in stato di ebbrezza sapeva di avere grandi probabilità di essere fermato da una pattuglia che lo avrebbe sottoposto all’alcol-test: a forza di controlli la cultura e cambiata e gli incidenti sono molto diminuiti. Il mio modesto parere è che la strada da percorrere sia intensificare i controlli con l’etilometro, facendoli a campione anche a chi non appare visibilmente alterato da sostanze, e a tappeto in chi è stato protagonista di un incidente stradale.

8708


Da qualche tempo in provincia di Mantova, dove risiedo, si è cominciato a verificare a tappeto l’alcolemia di ciascun conducente coinvolto in ogni incidente, anche senza feriti: il risultato è impressionante, in quasi tutti gli incidenti rilevati almeno un conducente aveva bevuto. Si tratta di quella stessa provincia di Mantova nella quale i dati ufficiali del 2003 rilevavano meno del 3 per cento di incidenti causati dallo stato di ebbrezza di un conducente. Evidentemente non è che, da queste parti, da un giorno all’altro si sono messi tutti a bere come spugne, più semplicemente fino a poco tempo fa chi guidava in stato di ebbrezza non veniva controllato per il suo bere, nemmeno quando provocava un incidente! Io penso che purtroppo questa sia ancora una realtà in molte zone del nostro paese. Quando la Polizia Stradale mi fermerà per verificarmi l’alcolemia, non mi sentirò accusato di essere ubriaco, da qualcuno che sospetta di me: non c’è niente di negativo o di offensivo in questi controlli. Al contrario, si tratta di tutelare la sicurezza, di proteggere la vita, nell’interesse di tutti quanti. Anche degli operatori turistici di quelle località balneari dove tanti ragazzi, l’anno prossimo, potranno tornare a rivedere il mare.  

Servitore insegnante in un Club di alcolisti in trattamento.
Esperto in problemi alcol correlati e curatore della rassegna stampa nazionale di vino, birra e altri alcolici, con Roberto Argenta.
  
 


© asaps.it

di Alessandro Sbarbada

da "Il Centauro" n.102
Mercoledì, 19 Aprile 2006
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK