Giovedì 11 Giugno 2026
area riservata
ASAPS.it su
Singoli Quesiti 28/04/2026

Per l’accertamento delle analisi tossicologiche, nel caso di sinistro stradale con feriti e conducente coinvolto trasportato in ospedale in stato di incoscienza, come si deve procedere?

Vorrei chiedere un Vostro parere in merito a quanto dispone la circolare interministeriale esplicativa per le procedure operative di analisi tossicologiche. Nel caso di sinistro stradale con feriti e conducente coinvolto in sinistro trasportato in ospedale in stato di incoscienza, come procedere? I sanitari dovrebbero provvedere al prelievo richiesto dalla polizia giudiziaria, senza consenso, per stato d'incoscienza del conducente oppure, solo per fini medici e se ritenuti necessari; ed in questo ultimo caso, sarebbero da acquisire come referto? Il dubbio è stato sollevato da personale della polizia stradale in un confronto, rispetto l'ultimo paragrafo della pagina n. 7 della circolare che riporto sotto: "nel caso in cui il soggetto interessato non sia in grado di esprimere un valido consenso agli accertamenti per stato di incoscienza, il personale sanitario effettua i prelievi con le modalità operative descritte, il cui esito deve comunque pervenire all'ufficio di polizia richiedente per le conseguenti comunicazioni all'A.G." Vi ringrazio auguro una buona giornata 

Email-Belluno

>Leggi la risposta

Martedì, 28 Aprile 2026
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK