Giovedì 18 Giugno 2026
area riservata
ASAPS.it su
Singoli Quesiti 22/04/2026

Si può utilizzare un autoveicolo 9 posti intestato all’amministrazione comunale per fare trasporto scolastico?

Un comune acquista un autoveicolo con 9 posti compreso il conducente, e lo immatricola come "uso proprio". Può l'amministrazione comunale decidere di utilizzare quel veicolo per il trasporto scolastico di sei bambini di età compresa tra i tre e sei anni? Se sì: - c'è l'obbligo di un accompagnatore? - il conducente può essere il Sindaco, un operaio o un volontario censito nei registri comunali? - il conducente necessità di abilitazioni professionali? Qualora l'amministrazione comunale decida di acquistare uno scuolabus, questo può essere condotto da soggetto estraneo al comune (quindi non un suo dipendente) in possesso della patente categoria D o D1?

Email-Brescia

>Leggi la risposta


 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

 

Mercoledì, 22 Aprile 2026
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK