Giovedì 28 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 17/03/2006

Presentato a Imperia Star Doggy ’Briciole di codice della strada’ , il testo di Gabriella Sbraccia redatto con la collaborazione di Asaps edito da Egaf.


€ 9,00

2° ed. - nov. 2005
64 pagine a colori
con memory, giochi e
figurine adesive
ISBN 88-8482-144-4
Formato 19,5 x 28,5


Star Doggy, un cane verdognolo piuttosto vivace ma diligente, è diventato l’utile strumento per educare i bambini delle scuole elementari al rispetto del codice stradale. Così questa mattina il Sindaco Luigi Sappa, il Prefetto di Imperia Maurizio Maccari, il Questore di Imperia Giovanni Sarlo, il Comandante dei Carabinieri Francio Cancelli, il Comandante della Guardia di Finanza Salvatore Paladini, il vicesindaco Alessio Saso, l’assessore alla viabilità Sergio Lanteri e il Comandante della Polizia Municipale Aldo Bergaminelli, hanno presentato compattamente “Briciole di codice della strada” (di cui è autrice Gabriella Sbraccia un’insegnante della scuola elementare di Forlì ed edito da Egaf Edizioni Srl di Forlì, ndr) , un opuscolo prodotto dall’ASAPS (associazione sostenitori amici della polizia stradale), che verrà distribuito nelle varie scuole elementari della città per aiutare i bambini a muoversi nel traffico cittadino. “Imperia è destinata a divenire un grande cantiere per i prossimi due o tre anni – ha esordito il sindaco Sappa – ed è bene che i più giovani sappiano come destreggiarsi”. Il linguaggio utilizzato, per essere maggiormente comprensibili e facilmente interiorizzabili, è quello di una fiaba, “il genere letterario prediletto dai bambini – dice Alessio Saso - abitanti di un mondo ovattato e fatato, ma nonostante ciò responsabili di loro stessi quando camminano per le vie cittadine. Il protagonista di questa favola diventa l’amico del bambino-pedone e ne preserva l’incolumità regalandogli gli strumenti affinché il bimbo stesso possa un domani essere promotore”. In un simile progetto è risultata fondamentale la partecipazione e la collaborazione tra diversi soggetti. “E’ un tassello del grande puzzle che rappresenta la sicurezza – commenta il questore Giovanni Sarlo – e non si sarebbe mai formato se il progetto non fosse stato condiviso dalle differenti competenze”.
L’opuscolo, acquistato nel numero di 500 copie, verrà distribuito principalmente nelle terze elementari, dove i docenti si occuperanno di farlo leggere ai bambini, spiegando loro come interpretare e vivere le norme citate.

 

Daria Chieppa

da Sanremo News


8299


{foto3c}
{foto4c}

© asaps.it
Venerdì, 17 Marzo 2006
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK