Quali sono i limiti di potenza dei motocicli per le esercitazioni con foglio rosa?
Buongiorno SEDE ASAPS, ringraziandoVi anticipatamente per la Vs disponibilità, siamo gentilmente a richiederVi un chiarimento in merito alla liceità dell'esercitazione alla guida del Sig. XY, munito di foglio rosa ( marca operativa ----- rilasciato il 14.10.2024 ). Il XY durante le esercitazioni, era in sella del motociclo KAWASAKY modello NINJA ZX 6R dell'anno 2009 . Dalle specifiche note del veicolo, il mezzo risulta depotenziato a 25 kw; da visura al portale del Ministero delle Infrastutture e dei Trasporti, parrebbe che il foglio rosa, abbia tra le specifiche note il limite dei 35 kw ( limite rispettato nel caso di specie ) , il rapporto potenza-peso di 0,2 kw per kg ( rispettato nel caso di specie ovvero 25 kw % 275 kg risultato: 0,09 kw - kg ) tuttavia dal dettato dell'ultima prescrizione pare che il mezzo in questione non sia derivato da un veicolo originario che non sviluppa più del doppio della potenza massima, nel caso di specie il veicolo KAWASAKY NINJA ZX 6R dell'anno 2009 risulta possedere una potenza di 94.1 KW eccedente così i 50 Kw ( doppio della potenza massima del veicolo in oggetto ) Pertanto siamo cortesemente a chiedere il Vs autorevole parere se il candidato al conseguimento della patente, Sig. XY, in relazione alla guida del veicolo in questione KAWASAKY NINJA modello ZX 6R dell'anno 2009, sia CONSENTITA l'esercitazione alla guida, ovvero se tale esercitazione sia in VIOLAZIONE a norme del codice della strada. ( Sanzioni individuabili nell'art 122 cds, oppure nell'art 116 cds, nello specifico all'art 116 c.15 bis )
Ringrazio, come sempre, per il prezioso supporto.
Email - Sarzana
>Leggi la risposta
|
|
Clicca qui per iscriverti al nostro canale TelegramClicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram
|