Sabato 20 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 16/03/2006

"Sicuri su due ruote" al via il tour gratuito

Sabato in Lombardia inizia la scuola gratuita per imparare a guidare lo scooter in sicurezza. I corsi dureranno fino a luglio
Un esempio da imitare in tutta Italia. E’ l’iniziativa "Sicuri su due ruote 2006", ovvero una scuola di guida sicura, teorica e pratica, per centauri in erba, completamente gratuita.
Il progetto, patrocinato e parzialmente finanziato da Regione Lombardia, prenderà il via sabato prossimo per concludersi il 4 luglio.
L’iniziativa offrirà lezioni di guida, sia teorica, sia pratica, ai giovani che utilizzano o sono in procinto di farlo, le due ruote come mezzo di locomozione. Ai partecipanti saranno impartite tutte quelle nozioni necessarie a muoversi nel traffico urbano in piena sicurezza. Dopo avere appreso le nozioni sul Codice della Strada, i ragazzi impareranno su un mini circuito protetto ad affrontare le situazioni più difficili che il traffico propone ad esempio, brusche frenate, cambi di direzione, attraversamento di rotaie.
Sarà messo a disposizione anche un simulatore statico per la guida virtuale ed un simulatore dinamico a sei ruote che consente di guidare nelle situazioni più critiche. Sotto la guida degli istruttori, gli allievi apprenderanno poi i fondamenti della guida, sugli scooter messi a disposizione dalla Piaggio, aderente all’evento, come il Liberty, Piaggio Zip, Vespa LX e Gilera Runner. Anche l’Aprila ha aderito con entusiasmo all’iniziativa e metterà a disposizione dei ragazzi gli scooter Scarabeo 50 e SR 50
In totale il tour 2006 prevede 13 tappe con l’apertura di 2 scuole guida contemporanee in ciascuna delle 13 città lombarde coinvolte, mentre i corsi, della durata di 15 giorni, si svolgeranno nelle piazze centrali degli 11 capoluoghi di provincia lombardi: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Pavia, Sondrio, Varese, e di altri comuni ancora in via di definizione.
Non solo scuola comunque, poiché arriverà per tutti anche il momento di divertirsi dal momento che nei giorni di sabato e domenica, la pista di "Sicuri su due ruote" sarà riservata a un campionato di guida sicura, per quelli che, giovani e adulti, avranno voglia di mettersi alla prova per misurare attitudine e abilità di guida.
La manifestazione, che si spera venga estesa anche nelle altre regioni italiane, è sostenuta dall’Associazione nazionale Ciclo e Motociclo sensibilizzando le aziende produttrici a mettere a disposizione dell’iniziativa i veicoli necessari e distribuendo il proprio materiale multimediale realizzato sull’argomento sicurezza stradale. Tutte le informazioni sull’evento sono reperibili sul sito web www. sicurisudueruote.it
(m.r.)

© asaps.it


da repubblica.it
Giovedì, 16 Marzo 2006
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK