Manomissione tachigrafo, ora c’è il penale anche per l’autista
Manometti o danneggi il cronotachigrafo? Non ti becchi soltanto una multa, ma rischi anche la condanna penale. È questa la conclusione emersa in una recente sentenza della Corte di Cassazione Penale, Sez. 1 (n. 16471 del 2 maggio 2025). La decisione riguarda il danneggiamento del tachigrafo e la configurazione del reato ex art. 437 Codice penale (rimozione od omissione dolosa dei dispositivi per la sicurezza sul lavoro e delle cautele contro gli infortuni sul lavoro). Nel caso dell’art. 437 in genere a rispondere penalmente del reato era fino ad oggi soltanto l’azienda, mentre all’autista veniva imputata una semplice sanzione amministrativa. Ora invece il parere della Suprema Corte ribalta le carte in tavola...
>Continua a leggere su uominietrasporti.it
|
|
Clicca qui per iscriverti al nostro canale TelegramClicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram
|