Giornata regionale della Polizia Locale, premiati per meriti speciali anche due agenti spezzini
Ieri mattina a Genova, in occasione della Giornata regionale della Polizia Locale, sono stati premiati con la medaglia per meriti speciali anche due agenti della Polizia Locale della Spezia: Ilaria Bertagna Ciregia e Paolo Rovinalti.
Il riconoscimento a Bertagna fa riferimento a un fatto dello scorso 21 settembre, quando l’agente, libera dal servizio, è intervenuta per un’aggressione ai danni di una giovane donna, madre di due figli minori, perpetrata dall’ex compagno, pluripregiudicato e pericoloso. Con sangue freddo e coraggio portava la vittima presso un luogo sicuro, offrendo ospitalità e assistenza emotiva. Successivamente, a seguito di ulteriori minacce telefoniche da parte dell’uomo, accompagnava la donna presso l’abitazione dei genitori, a circa 40 minuti di viaggio in auto, uscendo anche fuori dal suo ambito territoriale. L’Agente, grazie all’immediato soccorso prestato alla giovane donna e alla protezione successiva, ha sventato un possibile femminicidio. Inoltre essa ha raccolto, durante lo svolgersi dei fatti, testimonianze e prove che si sono rivelate molto utili per le indagini successive delle autorità competenti.
Il riconoscimento per Rovinalti è invece legato a un’operazione antidroga, nel periodo da luglio a settembre 2024: partendo da alcune segnalazioni, tramite appostamenti e l’utilizzo di telecamere e di droni, ha scovato una piazza di spaccio e colto due soggetti stranieri in flagranza di reato. Durante l’arresto è avvenuta una colluttazione, e uno dei 2 uomini ha colpito l’agente con un coltello nella zona cardiaca, con il rischio di provocarne la morte, evitata grazie ai nuovi presidi difensivi anti-taglio indossati dall’operatore.
Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini e l'assessore alla sicurezza Giulio Guerri hanno espresso ai due agenti le più fervide congratulazioni, rinnovando nell'occasione il ringraziamento dell'amministrazione a tutto il personale del Corpo.
|
|