Mercoledì 21 Maggio 2025
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi , Articoli 16/04/2025

“ABC” Un progetto di educazione stradale attivato da 11 anni a Reggio Emilia
Collaborando al progetto la Polizia Stradale, la Provincia  la società Autostrada del Brennero SPA

Una partnership vincente.
Gli incidenti stradali non sono semplici eventi fortuiti, ma conseguenze di comportamenti specifici e responsabilità identificabili.
Tuttavia, la narrazione mediatica tende spesso a spostare l’attenzione su fattori esterni, come il veicolo o le condizioni della strada, piuttosto che sulla condotta di chi è alla guida.
Gli incidenti stradali sono la prima causa di morte per bambini e ragazzi, ed educare i giovani al rispetto delle norme, facendo loro capire i pericoli che possono derivare da comportamenti rischiosi, è il dovere di chi ha a cuore il loro futuro.
Da 11 anni la Polizia Stradale, la Provincia di Reggio Emilia e la società Autostrada del Brennero SPA, collaborano al progetto di educazione stradale “ABC”.


Negli ultimi anni si sono uniti in questo percorso i Vigili del Fuoco, la Polizia Locale, il 118, la Croce Rossa, la Croce Verde, l’ACI, creando una partnership che fa rete in termini di prevenzione, riuscendo così a coinvolgere, per l’undicesima edizione che si è svolta Reggio Emilia, ben 1.512 studenti delle classi IV° e V° degli Istituti secondari dell’intera provincia.

Tutti gli operatori, secondo le proprie specificità, hanno dapprima accompagnato gli studenti in un percorso fatto di spiegazioni, video e testimonianze all’interno del teatro Ariosto e poi nelle due piazze antistanti, grazie alla realizzazione di ben 17 stand, i giovani sono stati coinvolti in varie attività formative che hanno affrontato con serietà e tanto interesse.

 

>Guarda il video

Credo nell’azione combinata di vigilanza sulla strada, prevenzione e formazione a scuola, quale pilastro fondamentale nella strategia volta alla riduzione degli incidenti stradali in difesa del bene più prezioso che abbiamo, la nostra vita!!!
Da oltre trent’anni svolgo il mio servizio nella Polizia Stradale cercando di contribuire concretamente alla riduzione dei rischi sulle strade e alla tutela della vita di tutti i cittadini, ove progetti come “ABC”, sono un chiaro esempio di impegno per realizzare un futuro più sicuro per tutti nel rispetto delle regole.
#essercisempre
 
 
Robert Barbieri
Sost. Commissario Polizia di Stato

 


 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

 

Mercoledì, 16 Aprile 2025
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK