A cura di Alessandro Zampedri*
ASAPS INFORMA - La Direzione Generale per la Mobilità e i Trasporti della Commissione Europea, con documento prot. n. (2024)7643336 del 28/10/2024, ha emesso una nota all'attenzione dei membri della Commissione per i trasporti su strada avente ad oggetto l'entrata in vigore dei diversi obblighi volti a migliorare l'applicazione della normativa sui trasporti su strada
NOTA IMPORTANTE: Nelle ultime settimane e mesi sono entrate in vigore tre disposizioni volte a migliorare l'applicazione della normativa europea in materia di trasporto su strada.
Con nota prot. n. (2024)7643336 del 28/10/2024, la DG-Move ha voluto ricordare agli Stati membri, gli obblighi derivanti da tali disposizioni ed in particolare, ha chiesto di compilare un questionario da inoltrare entro venerdì 13 dicembre 2024, al fine di monitorare il rispetto di tali obblighi da parte dei singoli Stati membri.
Le tre disposizioni normative sono le seguenti:
1. Collegamento e accesso da parte delle autorità di controllo stradale all'ERRU 3 entro il 24 ottobre 2024:
L'articolo 16, paragrafo 2, quarto comma, del regolamento (CE) n. 1071/2009, prevede che determinati dati contenuti nei registri elettronici nazionali delle imprese di trasporto su strada devono essere messi a disposizione delle autorità competenti durante i controlli su strada entro e non oltre 12 mesi dall'entrata in vigore del Regolamento (UE) 2023/2381. La data corrispondente è pertanto il 24 ottobre 2024. Affinché tale obbligo possa essere rispettato, entro tale data, gli Stati membri dovranno almeno aver completato la verifica della propria connessione nazionale all'ERRU 3 con la DG MOVE (tramite MOVEHUB) nonché aver fornito gli strumenti necessari alle rispettive autorità preposte all'esecuzione dei controlli su strada.
2. Acquisto dell'apparecchiatura D.S.R.C. del tachigrafo entro il 18 agosto 2024:
L'articolo 9 del regolamento (UE) n. 165/2014 stabilisce che a partire dal 18 agosto 2024, gli Stati membri devono dotare in misura adeguata le loro autorità di controllo delle apparecchiature necessarie per la diagnosi precoce remota per controllare a distanza i tachigrafi intelligenti, al fine di indirizzare meglio i veicoli che potrebbero essere sottoposti a controlli su strada.
3. Sito web contenente l'elenco degli installatori e delle officine di tachigrafi abilitati e delle carte loro rilasciate, a partire da maggio 2024:
In conformità all'articolo 24 del regolamento (UE) n. 165/2014 a seguito dell'adozione del regolamento (UE) 2024/1230, gli Stati membri devono istituire siti web contenenti l'elenco degli installatori e delle officine di tachigrafi autorizzati e delle carte loro rilasciate, anziché inviare tali elenchi alla Commissione ogni anno. La Commissione deve quindi pubblicare l'elenco dei siti web aggiornati.
* Vice Sovrintendente Polizia Locale di Trento Monte Bondone - Specialità Autotrasporto.
Perito ed esperto in analisi e ricerca frodi del tachigrafo iscritto all' Albo della C.C.I.A.A di Trento.
Componente Comitato Esperti di ASAPS
|
Clicca qui per iscriverti al nostro canale TelegramClicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram
|