Martedì 22 Aprile 2025
area riservata
ASAPS.it su
Omicidio stradale , Notizie brevi ,... 21/11/2024

Francesca Mandarino morta in un incidente a Roma, l'amica alla guida positiva all'alcol test

Si aggrava la situazione della 23enne al volante della Opel Mokka già indagata per omicidio stradale e lesioni gravissime
I soccorritori intervenuti sulla via Tiburtina

Positiva all'alcol test. Un tasso alcolemico di 0,92, quasi il doppio rispetto al limite consentito per legge di 0,50 mg/l. Guidava ubriaca Rebecca M. la ragazza di 23 anni al volante della Opel Mokka all'interno della quale viaggiava Francesca Mandarino, la studentessa fuorisede morta nel tragico incidente avvenuto nel fine settimana sulla via Tiburtina a Roma. I risultati dei test alcolemici eseguiti dal policlinico Tor Vergata aggravano la situazione dalla giovane, già indagata per omicidio stradale e lesioni gravissime, a cui si potrebbe aggiungere la guida in stato di ebbrezza.  Patentata da meno di 3 anni il tasso alcolemico della giovane doveva essere pari a zero.  

>FOTO - Incidente mortale via Tiburtina

Gli accertamenti sulla velocità dell'auto
Un nuovo tassello che si aggiunge agli accertamenti che stanno terminando - coordinati dalla procura di Roma - gli agenti del II gruppo Sapienza della polizia locale di Roma Capitale al lavoro anche per accertare la velocità esatta alla quale stava viaggiando la Opel Mokka condotta dalla 23enne quando ha tamponato la Fiat 500 per poi schiantarsi contro il guardrail. Sequestrate le due auto è stata disposta una perizia tecnica che indicherà appunto a quanto stavano andando le due macchine quando è avvenuto lo scontro sul ponte della via Tiburtina.

La cena e poi la tragedia
Una vera e propria tragedia quella in cui ha perso la vita la studentessa calabrese fuorisede. Classe 2003 Francesca Mandarino era originaria di Mandatoriccio, comune della provincia di Cosenza. Già rappresentate d'istituto alle scuole superiori frequentata in Calabria, una volta diplomata si era trasferita a Roma. Iscritta alla facoltà di Giurisprudenza de La Sapienza, pochi giorni prima di morire aveva annunciato la sua candidatura con la lista SapienzaFutura alle elezioni studentesche in programma sino al prossimo 22 novembre. Venerdì sera la 21enne aveva passato la serata con le amiche nella zona di Piazza Bologna dove avevano conosciuto un gruppo di ragazzi, tutti studenti fuorisede originari dell'Abruzzo. Poi (in sei in un'auto omologata per cinque) sono saliti sulla Opel Mokka condotta dall'altra studentessa fuorisede - sempre calabrese - per accompagnare Francesca e un altro ragazzo a casa nella zona del Tiburtino. Stanza dove l'universitaria non è mai arrivata, trovando la morte poco prima.
Studente in terapia intensiva

Tragica la scena che si sono trovati davanti i soccorritori intervenuti sul ponte della via Tiburtina nel tratto che attraversa i binari e la tangenziale, a Portonaccio. Morta sul colpo Francesca Mandarino, scaraventata fuori dall'auto in seguito allo scontro con la 500, anche un altro ragazzo abruzzese è rimasto gravemente ferito. Accompagnato d'urgenza in ospedale si trova ancora al policlinico Umberto I in terapia intenstiva. Sette in totale i feriti, tutti sotto choc. Medicati e dimessi sono stati ascoltati dagli inquirenti. Resta da accertare la velocità a cui andava la Opel Mokka con gli inquirenti al lavoro per ricostruire l'esatta dinamica della tragedia.

da romatoday.it


Poi spesso emerge l’ombra lunga dell’alcol nelle tragedie della strada. Una vita stroncata per la debolezza del bere. (ASAPS)


 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

 

 

 


 

Giovedì, 21 Novembre 2024
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK