ASAPS WEBINAR 2024/2025
Mercoledì 11 dicembre, un nuovo appuntamento con la formazione riservato ai soci ASAPS dal titolo
"Il ruolo fondamentale dell’agente di primo intervento nel contrasto al fenomeno dell’uso e abuso di sostanze stupefacenti"
Relatore in questo webinar Franco Morizio – Esperto della materia, già Comandante P. L.
ATTENZIONE
Possono partecipare al webinar anche i NON ASSOCIATI - Ecco le indicazioni per iscriversi
Mercoledì 11 dicembre dalle 17.00 alle 19.00 appuntamento con l’alta formazione in modalità webinar dedicata agli iscritti ASAPS 2025.
L’argomento di questo incontro, dedicato alla formazione per gli appartenenti ai servizi di polizia stradale e per tutti coloro che operano nell’ambito della sicurezza urbana, si incentrerà sugli aspetti tecnico - giuridici concernenti "Il ruolo fondamentale dell’agente di primo intervento nel contrasto al fenomeno dell’uso e abuso di sostanze stupefacenti".
Relatore in questo webinar targato ASAPS, Franco Morizio – Esperto della materia, già Comandante P. L.
RICORDIAMO
che possono partecipare al webinar anche i NON ASSOCIATI, al costo di euro 10 (dieci) da versare a SAPIDATA
Ecco come fare:
• Esegui il versamento di euro 10 (dieci)
Intestato a Sapidata Spa
IBAN: SM47P0854009809000090160555
Istituto di credito: Banca di San Marino
Codice Operatore Economico n. 6539
Causale: webinar del 11 dicembre 2024
• Invia la contabile del versamento alla mail webinar@sapidata.net indicando i tuoi dati (nome, cognome, telefono, indirizzo mail)
• Una volta ricevuta la contabile del pagamento alla mail dedicata e il successivo bonifico, vi verrà inviata una mail di conferma di abilitazione al webinar
Gli iscritti ASAPS potranno assicurarsi la partecipazione al webinar prenotandosi direttamente attraverso il seguente link:
Argomento |
Data |
Ralatore |
>REGISTRATI
|
11.12.2024 h.17.00/19.00 |
Franco Morizio |
IL RUOLO FONDAMENTALE DELL’AGENTE DI PRIMO INTERVENTO NEL CONTRASTO AL FENOMENO DELL’USO E ABUSO DI SOSTANZE STUPEFACENTI
Abstract
Il fenomeno riguardante il contrasto all’uso e all’abuso di sostanze stupefacenti costituisce un pericolo allarmante che impone, al giorno d’oggi, certamente una strategia investigativa più efficace. Durante l’incontro, rivolto agli operatori della polizia giudiziaria e non solo, saranno affrontati diversi temi, tra i quali quelli dedicati all’importanza della conoscenza del fenomeno per contrastarlo e il ruolo determinante dell’agente di primo intervento. A seguire verranno illustrate le tecniche più idonee e finalizzate al corretto svolgimento dei compiti operativi, le modalità di occultamento sulla persona e all’interno dei veicoli, le tecnologie moderne e i dispositivi per il rilevamento di sostanze illegali, la perquisizione e il conseguente sequestro delle sostanze stupefacenti e psicotrope, la panoramica relativa alle sostanze stupefacenti o psicotrope, l’aggiornamento delle tabelle contenenti l'indicazione delle nuove sostanze stupefacenti e psicotrope, il quadro generale dell’art. 187 del codice della strada, la comparazione delle attuali procedure con le prospettate modifiche all’art. 187 del Codice della Strada, l’alterazione delle funzioni cognitive, l’accertamento preliminare dello stato di alterazione psico-fisica conseguente all’uso di sostanze stupefacenti o psicotrope e le relative conseguenti procedure operative. Nel corso dell’incontro saranno evidenziate le sentenze di particolare interesse per gli operatori di polizia giudiziaria.
Franco Morizio
Comandante Polizia Locale a r. - Membro del Consiglio di Amministrazione e Responsabile della Sezione Polizia Locale dell’Accademia Italiana di Scienze Forensi/Italian Academy of Forensic Sciences, docente ASAPS – AICIS – HALLEY - Docente in materia di polizia giudiziaria, tecniche investigative e videosorveglianza in occasione di convegni e attività formative. Nelle medesime materie è autore di testi e manuali. Socio effettivo, iscritto al Registro Nazionale AICIS dei Criminologi per l’Investigazione e la Sicurezza al nr. 353.
|
Clicca qui per iscriverti al nostro canale TelegramClicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram
|