Mercoledì 04 Dicembre 2024
area riservata
ASAPS.it su

a cura di Roy Pietrucci*
🛂 ASAPS INFORMA
ATTIVITÀ SCONOSCIUTA" NELL'AMBITO DELLE REGISTRAZIONI DEI TEMPI DI GUIDA E DI RIPOSO DI CUI AL REG. (CE) 561/06

 

🚛 TACHIGRAFO DIGITALE
 
✅ ATTIVITÀ SCONOSCIUTA
 
📍 PITTOGRAMMA = ❓
 
Come noto il tachigrafo è in grado di registrare automaticamente l'attività di guida del conducente.
 
Quando il conducente si allontana dal veicolo perdendone la disponibilità esclusiva, e non è comunque in grado di utilizzare il tachigrafo, DEVE estrarre la carta dall'apparecchio indicando lo Stato di estrazione.
 
I tachigrafi intelligenti di II versione devono essere in grado di rilevare automaticamente il luogo di inserimento ed estrazione della carta nonché il transito da una frontiera.
 
Quando la carta è inserita nuovamente nel tachigrafo, l'attività trascorsa fuori dal veicolo deve essere inserita nella memoria della carta attraverso la tastiera del tachigrafo stesso.
 
L'inserimento deve avvenire al momento in cui è inserita la carta tachigrafica, per il periodo trascorso fuori dal veicolo mentre deve essere fatto durante il viaggio, agendo sul commutatore dell'attività o sul comando per l'inserimento di condizioni particolari.
 
Sarà lo stesso tachigrafo che al momento del reinserimento della carta chiederà all'autista di inserire manualmente l'attività svolta nel frattempo.
🛏️ = riposo
⚒️ = altro tempo di lavoro
🔲 = disponibilità.
 
Se l'autista non inserisce alcuna attività, tale periodo di tempo verrà registrato dal tachigrafo come ATTIVITÀ SCONOSCIUTA con il pittogramma punto interrogativo "❓".
 
👨🏼‍✈️ In questo caso ricorre la violazione di cui all'art. 19 della Legge 727/78:
▪︎ pmr = 52,00 €
▪︎ entro 5 gg. = 36,40
▪︎ oltre 60 gg = 51,00
▪︎ punti = 0
▪︎ sanz. accessoria = nessuna


 ❗ Deroga 1
L'autista potrebbe lasciare il pittogramma "?" nel caso in cui nelle ore di sua assenza abbia guidato un mezzo dotato di tachigrafo analogico, non potendo inserire manualmente le molteplici attività svolte. In questo caso può lasciare volontariamente il pittogramma "?" ma ovviamente dovrà esibire il foglio di registrazione analogico che andrà a completare le registrazioni dell'arco della giornata.
 
❗*Deroga 2
Con decisione della Commissione UE era stato istituito il modulo di controllo delle assenze, da utilizzare per documentare le attività mancanti sui fogli di registrazione o sulla carta tachigrafica.
 
Inizialmente, con la nota di Chiarimento 7 della Commissione europea, erano state date indicazioni sulla non obbligatorietà del modulo delle assenze tuttavia, a seguito di una sentenza della Corte di giustizia europea, si è ritenuto che gli Stati possano rendere obbligatorio tale modulo.
 
Attualmente in Italia è prevista l'obbligatorietà transitoria del modulo delle assenze (in attesa dell'emanazione di disposizioni attuative della Commissione), ma la sua mancanza o incompletezza NON È SANZIONABILE.
 
▶️ Nel caso in cui venga compilato il modulo di controllo delle assenze, quando il tachigrafo digitale chiede di effettuare la registrazione manuale delle attività, il conducente può semplicemente ignorare la domanda o rispondere negativamente, memorizzando sulla carta tachigrafica attività sconosciuta "?", senza incorrere in sanzioni perché l'attività sconosciuta è giustificata dal modulo.
 
*Ispettore della Polizia di Stato Polizia Stradale
Consigliere Nazionale ASAPS

 


 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

 

Giovedì, 31 Ottobre 2024
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK